Il mondo FQ

Savannah Guthrie, rapita la madre della giornalista della Nbc. Trump: “Tutte le forze federali a disposizione della famiglia”

Nancy Guthrie, 84 anni, è scomparsa dalla sua casa di Tucson, in Arizona, lo scorso weekend. Le autorità sospettano che sia stata rapita. La figlia ha pubblicato un appello per mettersi in contatto con i sequestratori
Savannah Guthrie, rapita la madre della giornalista della Nbc. Trump: “Tutte le forze federali a disposizione della famiglia”
Icona dei commenti Commenti

Si sono perse le tracce della madre 84enne di Savannah Guthrie, conduttrice di The Today Show, programma della Nbc, e uno dei volti più noti dei media americani. Nancy Guthrie è scomparsa nel cuore della notte dalla sua casa di Tucson, in Arizona, lo scorso weekend. Le autorità hanno fin da subito dichiarato di sospettare che sia stata rapita, collaborando con l’FBI per verificare una possibile richiesta di riscatto. Nella giornata di ieri alcuni giornali avevano orientato l’attenzione su Tommaso Cioni, marito della sorella della giornalista di The Today Show. Il genero, sostenevano i media, era stato forse l’ultima persona a vedere Nancy Guthrie, ma le autorità hanno presto smentito questa versione.

La conduttrice di Today, affiancata dai fratelli Annie Guthrie e Camron Guthrie, ha risposto alle segnalazioni di una possibile richiesta di riscatto, pubblicando su Instagram un video straziante: “Dobbiamo essere certi, senza ombra di dubbio, che sia viva e che siate voi ad averla in custodia. Siamo pronti ad ascoltarvi. Vi preghiamo di contattarci”.

La giornalista si è poi rivolta direttamente alla madre: “Mamma, se ci stai ascoltando, abbiamo bisogno che tu torni a casa, ci manchi”, ha detto Annie Guthrie. Secondo l’ex vicedirettore dell’FBI, sentito da Cnn, l’appello dei tre figli è stato pubblicato probabilmente per stabilire un contatto diretto con i possibili rapitori.

Preoccuperebbe, in particolare, lo stato di salute di Nancy Guthrie, come detto anche dagli stessi figli nell’accorato appello: “La sua salute, il suo cuore sono fragili. Vive in un dolore costante. Non ha medicine. Ne ha bisogno per sopravvivere. Ne ha bisogno per non soffrire”.

La Casa Bianca ha dichiarato che ieri il presidente Donald Trump ha chiamato Savannah Guthrie. “Ho parlato con Savannah Guthrie e le ho fatto sapere che sto ordinando a tutte le forze dell’ordine federali di mettersi immediatamente a completa disposizione della famiglia e delle forze dell’ordine locali”, ha poi scritto il tycoon in un post sul social Truth, “stiamo impiegando tutte le risorse per riportare sua madre a casa sana e salva”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione