Nintendo Switch2: abbiamo provato in anteprima alcuni dei titoli in arrivo nei prossimi mesi
La scorsa settimana siamo andati a Francorforte, presso la sede di Nintendo Europe, per provare in anteprima un assaggio di alcuni giochi in arrivo sulla Nintendo Switch2 nel corso dei prossimi due mesi.
In arrivo il 12 febbraio, Mario Tennis Fever è il nuovo capitolo della saga di Mario Tennis, il primo per la Switch2, che vedrà al lancio un roster di 38 personaggi giocabili, unendo le mosse già viste nei precedenti titoli ad un nuovo set di abilità in scivolata ed il gioco di piedi difensivo, senza dimenticare le 30 racchette “frenesia”.
Durante la prova il titolo ci è parso molto fluido, con una buon tutorial per iniziare a fare i primi passi, soprattutto per chi non ha mai giocato un titolo della saga prima; molto interessante la variabilità al gioco aggiunta dalle racchette frenesia, cosi come interessanti le modalità “speciali” che abbiam avuto modo di vedere. In attesa di poter vedere la “storia”, sicuramente si candida ad essere un ottimo titolo da giocare in multiplayer, ancor di più se dal vivo tutti insieme.
Arriverà invece a fine marzo l’aggiornamento per Switch 2 di Super Mario Bros. Wonder che, oltre a portare un aggiornamento grafico al gioco, vedrà debuttare Rosalinda e anche l’espansione “Tutti al Parco Bellabel” che introduce nel gioco una nuova area dedicata a minigiochi coperativi e sfide da giocare in multiplayer su singola console o in remoto (sia online che con due o più console in locale).
Il nostro “assaggio” di questo titolo si è concentrato su quest’area, potendo provare alcuni dei minigiochi con altri 3 giocatori, sia su console singola che in rete. Wonder per come è uscito alcuni anni fa su Switch è già un titolo che cosiglieremmo di prendere, il Parco Bellabel è sicuramente un’ottima aggiunta che permette al titolo di prestarsi anche ad un’esperienza da “party game”, magari tra una mappa e l’altra, oltre a darvi la possibilità di sfidare i vostri amici online. La data d’uscita di “Super Mario Bros. Wonder – Nintendo Switch 2 Edition + Tutti al Parco Bellabel” è prevista per il 26 marzo, e sarà acquistabile sia il gioco completo sia l’upgrade per chi lo ha già preso in passato per Switch.
Sconosciuto ai più, non essendo mai ufficialmente arrivato in Europa, il VirtualBoy fu una console di Nintendo arrivata sul mercato nel 1995 che puntava ad offrire ai giocatori un’esperienza di gioco “stereoscopica”, costituita da un visore tramite cui era possibile visualizzare i giochi con un effetto 3D, ma purtroppo – a causa anche delle vendite inferiori alle previsioni- uscì di scena circa un’anno dopo. Nintendo ha pochi mesi fa annunciato l’intenzione di offrire la possibilità di rivivere l’esperienza del VirtualBoy, insieme ad un pacchetto di titoli usciti all’epoca, ai possessori dell’abbonamento Switch Online, come già fatto via software per altre più celebri console della casa, con un arrivo previsto sul mercato per il 17 febbraio.
Per poter giocare ai titoli, sia su Switch2 che su Switch, oltre all’abbonamento sarà necessario usare la propria console inserita in uno dei due accessori appositi lanciati dall’azienda nipponica: Virtual Boy for Switch/Switch2 (79,99€), che riproduce fedelmente le forme del VirtualBoy classico, o il VirtualBoy Cardboard (19,99€), che ricorda un po i kit di VR di cartone che giravano per smartphone alcuni anni fa.
In entrambi i casi si avrà accesso al catalogo di gioco per VirtualBoy (che include Virtual Boy Wario Land e Virtual Bowling), e sarà possibile rivivere l’esperienza dell’epoca; come abbiamo avuto modo di provare i giochi vengono riprodotti con l’effetto “3D”, in una monocromia rossa – come l’originale. L’esperienza è sicuramente interessante, va ovviamente perso qualche minuto per adattare correttamente l’immagine per i propri occhi regolando alcuni parametri direttamente dai giochi.

Durante la visita a Nintendo Europe ci è stata data la possibilità di provare non solo giochi di Nintendo stessa, ma anche due titoli in arrivo da parte di Capcom, nello specifico Resident Evil Requiem, in uscita il 27 febbraio, e Pragmata, in uscita il 24 aprile. In entrambi i casi il gioco è sempre stato abbastanza fluido, mostrando una buona capacità da parte della nuova console di Nintendo di gestire giochi con una grafica abbastanza complessa; sicuramente rispetto a PS5 e Xbox Series X potrebbero esserci alcuni dettagli più imprecisi, qualche piccola imperfezione da aliasing, ma il gameplay non ne risente, e anche su TV l’esperienza è risultata abbastanza appagante.