Il mondo FQ

Motori efficienti e scelte sostenibili. La nuova Clio guarda al futuro

Dall’ibrido da 160 CV al bi-fuel GPL, passando per materiali riciclati e processi industriali a basso impatto. Così si riducono consumi ed emissioni senza rinunciare a prestazioni e autonomia
Motori efficienti e scelte sostenibili. La nuova Clio guarda al futuro
Icona dei commenti Commenti

La nuova Clio non è elettrica, ma è comunque più sostenibile. E non solo per via della motorizzazione E-Tech Full Hybrid e dell’opzione bi-fuel Eco-G a Gpl da 120 Cv con trasmissione EDC. Ma per via delle scelte di Renault, che ha investito da tempo su soluzioni destinate a contenere l’impronta carbonica. Il costruttore ha diffuso alcuni numeri che evidenziano l’impegno di ridurre l’impatto ambientale di questo come di altri modelli.

Un primo esempio riguarda il peso: il 33,9% di quello della Clio VI è costituito da materiali provenienti dall’economia circolare e il 17,3% del peso della plastica proviene da materiali riciclati, inclusa la totalità di quella dell’assorbitore del paraurti posteriore. Il 92% dei tessuti delle sellerie è costituto da fibre riciclate. La metà della struttura del cruscotto è in polimeri riciclati e il 50% dei cerchi Esprit Alpine è in alluminio riciclato, con un risparmio di 350 kg di CO2 o l’equivalente di 4.000 km percorsi dalla nuova Clio.

Lo stesso contributo della motorizzazione full hybrid da 160 Cv con la quale Renault ha attinto anche all’esperienza in Formula 1 è importante: “Colpisce per le prestazioni e per l’efficienza energetica con consumi record”, rivendica Bruno Vanel, vice presidente prodotto della Losanga. Che aggiunge: “La nuova Clio fonde la compattezza di un’auto del segmento B con le prestazioni, la tecnologia e il comfort dei modelli del segmento superiore. Questa berlina dal design super-potenziato ridefinisce gli standard della categoria offrendo un’esperienza di guida dinamica e confortevole”.

L’autonomia raggiunge i 1.000 chilometri, con emissioni di CO2 scesi a 89 g/km, per la variante Full Hybrid e può toccare i 1.450 per quella a Gpl. Il sistema ibrido è più efficiente e performante rispetto a quello precedente: vanta fino al 40% di riduzione dei consumi rispetto ai motori benzina ed è in grado di circolare in modalità elettrica fino all’80% del tempo in città. Senza dimenticare che a completare l’offerta sulla gamma motori è anche disponibile il benzina da 115 Cv, un tre cilindri TCe.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione