Il mondo FQ

Genesis debutta sul mercato italiano. Si comincia quest’anno con modelli elettrici

Il marchio premium coreano entra nel nostro Paese con GV60, Electrified GV70 ed Electrified G80, una rete dedicata e i primi showroom tra Roma e Padova
Genesis debutta sul mercato italiano. Si comincia quest’anno con modelli elettrici
Icona dei commenti Commenti

Il marchio automobilistico Genesis debutta ufficialmente in Italia nel 2026. Fondato a Seul nel 2015 e appartenente al gruppo Hyundai, il brand di fascia alta entra nel mercato italiano nell’ambito di un più ampio piano di espansione europea che coinvolge anche Francia, Spagna e Paesi Bassi, dopo il lancio avvenuto nel 2021 in Germania, Regno Unito e Svizzera.

L’ingresso nel nostro Paese sarà accompagnato dall’apertura di due showroom, a Padova e Roma, prevista nel corso della primavera, in concomitanza con l’avvio della commercializzazione e l’apertura dei listini. Nel corso dell’anno sono programmate ulteriori aperture, mentre il completamento della rete di vendita e post-vendita è previsto entro il 2028, con una copertura estesa a buona parte del territorio nazionale. La strategia dichiarata punta su una rete selezionata e su un presidio graduale del mercato, con un’attenzione prioritaria alla qualità del servizio.

Genesis si presenta in Italia con una gamma iniziale composta esclusivamente da modelli elettrici. L’offerta comprende GV60, suv compatto lungo poco più di 4,5 metri, Electrified GV70, suv con lunghezza superiore ai 4,7 metri; ed Electrified G80, berlina di rappresentanza che costituisce il riferimento del marchio in Europa. La scelta di una gamma 100% elettrica riflette il posizionamento del brand e la volontà di inserirsi nella fascia premium con una proposta allineata alle più recenti evoluzioni del mercato.

Alla base dell’identità Genesis c’è una visione definita dal principio “Disruption, Refined”, che si traduce nella volontà di rivedere alcuni canoni del lusso attraverso soluzioni orientate alla semplicità, alla funzionalità e a un’estetica misurata. Questo approccio si riflette nel linguaggio stilistico Athletic-Elegance, caratterizzato da linee pulite, proporzioni equilibrate e un’impostazione formale che punta più alla coerenza complessiva che all’effetto scenico.

Anche gli interni seguono la stessa impostazione, con abitacoli progettati come ambienti ordinati e confortevoli, realizzati con materiali selezionati e tecnologie integrate in modo discreto. L’obiettivo dichiarato è quello di migliorare l’esperienza quotidiana di utilizzo, più che puntare su soluzioni appariscenti.

A livello globale, Genesis ha superato 1,5 milioni di vetture vendute in circa dieci anni di attività. Parallelamente all’attività commerciale, il marchio è impegnato anche nel motorsport e nel mondo degli eventi sportivi. Nel 2026 l’Italia ospiterà una tappa del FIA World Endurance Championship con la partecipazione di Genesis Magma Racing e della hypercar GMR-001, iniziativa che rientra nella strategia di sviluppo tecnologico e di rafforzamento dell’immagine del brand in Europa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione