Il mondo FQ

Gli sciami di robot che “sbocciano” come fiori con la luce del Sole. Lo studio su Science Robotics

L’insieme dei moduli robotici, chiamato Swarm Garden, è in grado di interagire con l’uomo e ai segnali provenienti da un dispositivo indossabile. "Siamo in grado di trasformare l’ambiente in una 'architettura viva'" dicono gli scienziati
Gli sciami di robot che “sbocciano” come fiori con la luce del Sole. Lo studio su Science Robotics
Icona dei commenti Commenti

La robotica è uno dei settori più sorprendenti degli ultimi anni con stupefacenti obiettivi raggiunti dal micro al nano. Ecco che l’ultimo esperimento non è solo eccezionale, ma ha anche qualcosa di poetico. Sono stati costruiti sciami di robot che ‘sbocciano’ come fiori al sole, rispondendo collettivamente alla luce e ombreggiando una stanza illuminata dalla nostra stella. Non solo: l’insieme dei moduli robotici, chiamato Swarm Garden, è in grado di interagire con l’uomo e ai segnali provenienti da un dispositivo indossabile. “Siamo in grado di trasformare l’ambiente in una ‘architettura viva’ – afferma Merihan Alhafnawi della Princeton University nello studio pubblicato sulla rivista Science Robotics.

Ad oggi gli esperti di robotica erano riusciti a sviluppare dispositivi in grado di sfruttare l’intelligenza degli sciami, ma non a realizzare sciami di robot in grado di integrarsi negli spazi fisici e con interazioni significative tra uomo e robot. I nuovi robot modulari, chiamati SGbot, sono in grado di formare uno sciame tramite una rete WiFi condivisa. Ogni SGbot è dotato di un sensore di luce posteriore e di un sensore di prossimità anteriore con cui individua e comunica con i robot vicini ed è in grado di ritrarre o estendere un sottile foglio di plastica attraverso un’apertura, provocandone l’effetto ‘fioritura’.

I ricercatori hanno quindi disposto 16 SGbot su una finestra dimostrando che potevano regolare l’effetto ‘sbocciamento’ per ombreggiare o illuminare la stanza, a seconda delle diverse condizioni meteorologiche. In un secondo test sono stati disposti 36 SGbot dello Swarm Garden in una mostra pubblica, dove i visitatori potevano interagire con lo sciame modificandone i colori dei Led o i livelli di effetto fioritura. Infine è stato utilizzato un dispositivo indossabile per interagire con lo Swarm Garden in un’esibizione di danza improvvisata: in risposta ai movimenti del braccio i robot cambiavano i colori dei LED inducendo comportamenti dinamici dello sciame in tempo reale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione