Il mondo FQ

Audi, presentato a Berlino il team che debutterà in Formula 1 nel 2026

Prima uscita pubblica della nuova squadra: mostrate la livrea ufficiale, la monoposto R26 e il calendario dei test prima dell’esordio in gara
Audi, presentato a Berlino il team che debutterà in Formula 1 nel 2026
Icona dei commenti Commenti

A Berlino è stato presentato ufficialmente l’Audi Revolut F1 Team, nuovo progetto del marchio tedesco per il debutto nel Campionato del Mondo di Formula 1 a partire dalla stagione 2026. L’evento si è svolto presso la location Kraftwerk, alla presenza di oltre 400 ospiti, e ha segnato la prima apparizione pubblica del team.

Nel corso della serata sono state svelate la livrea ufficiale della monoposto Audi R26, l’abbigliamento della squadra e le tute dei piloti Gabriel Bortoleto e Nico Hülkenberg. La Audi R26 è equipaggiata con la power unit AFR 26 Hybrid, sviluppata internamente presso il sito Audi di Neuburg an der Donau. La prima accensione del propulsore montato sul telaio 2026 risale a dicembre 2025, mentre il primo rollout è avvenuto il 9 gennaio sul circuito di Barcellona, in occasione di un filming day riservato ai team esordienti.

Il debutto in gara è previsto per l’8 marzo in Australia, dopo una fase di preparazione che include uno shakedown a porte chiuse a Barcellona (26–30 gennaio) e due sessioni di test ufficiali in Bahrain, dall’11 al 13 e dal 18 al 20 febbraio. Il progetto si inserisce nel nuovo quadro regolamentare della Formula 1, che dal 2026 introdurrà significative modifiche tecniche, tra cui l’aerodinamica attiva, l’eliminazione del DRS e un maggiore contributo della componente elettrica, oltre all’utilizzo di carburanti sostenibili.

Contestualmente alla presentazione, è stato annunciato il lancio di un content hub dedicato al team, destinato a raccogliere notizie e aggiornamenti sull’attività sportiva.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione