Asus ROG al CES festeggia i suoi 20anni. Tra gli annunci il notebook da gaming con due schermi, la collaborazione con Kojima Productions e gli occhiali AR da gaming
Nel corso del CES2026 ROG, il brand dedicato ai prodotti da gaming di Asus, ha celebrato il suo 20° anniversario con tanti nuovi prodotti dedicati al pubblico dei gamers, di seguito troverete una selezione degli annunci principali.
ROG Zephyrus Duo 16
Il nuovo ROG Zephyrus Duo (GX651) è un notebook da gaming slim con doppio display OLED 3K a 120Hz da 16″, con supporto ad HDR, che arriverà sul mercato con processori Intel Core Ultra 9 di terza generazione, fino a 16 core e 32 threads ed NPU da 50TOPs, affiancati alle potenti schede video NVIDIA RTX5090 (ma dovrebbe arrivare anche con la 5070), il tutto racchiuso in un corpo in alluminio ricavato tramite fresatura CNC.
Questo form factor non è nuovo in casa ASUS ma è simile a quello già usato già da alcuni anni sullo Zenbook Duo, vedendo dunque il secondo display posizionato dove tradizionalmente un notebook ospiterebbe tastiera e touchpad, questi ultimi invece sono posizionati su un pannello removibile che può essere pogiato sul display inferiore per un utilizzo più tradizionale del notebook o direttamente sulla scrivania. Come con lo Zenbook, il nuovo Zephyrus Duo integra un supporto per sollevare il dispositivo, regolabile fino a 90°, permettendo di utilizzare in modo ottimale entrambi gli schermi senza necessità di acquistare un supporto a parte; a migliorare ulteriormente la flessibilità di questo nuovo notebook da gaming è la cerniera che può ruotare a 320°. Al momento non sono ancora disponibili informazioni ne su tempistiche di arrivo sul mercato ne sul suo prezzo.
ROG Zephyrus G14 e G16
Al CES ROG ha mostrato anche la nuova generazione dei Zephyrus G14 e G16, che vedono un aggiornamento sul versante hardware con l’arrivo a bordo delle nuove CPU Intel Core Ultra di terza generazione e i nuovi display Nebula HDR con luminosità di picco a 1100nits. Per quanto riguarda la GPU il modello da 14″ supporterà fino alla RTX5080 di NVIDIA, mentre il modello da 16″ (il G16) potrà ospitare la più potente RTX5090.
Il solo ASUS ROG Zephyrus G14 arriverà sul mercato anche in varianti che equipaggeranno a bordo CPU AMD Ryzen AI di ultima generazione.
La collaborazione con Kojima Productions
Hideo Kojima è sicuramente uno dei nomi più conosciuti nel panorma videoludico, in Konami ha curato per anni la saga di Metal Gear Solid e più recentemente con la sua Kojima Productions ha dato i natali a Death Stranding, e ROG ha scelto di collaborare con il suo studio, la già citata Kojima Productions, ad una serie di dispositivi e periferiche che celebri la creatività, l’esplorazione e le esperienze immersive tipiche dei suoi giochi.
Si parte con il ROG Flow Z13-KJP, un portatile 2-in-1 ispirato a Ludens, mascotte dello studio, che può trasformarsi in console da gaming, tablet per creator e workstation. Alimentato da un potente processore AMD Ryzen AI Max+ 395 con GPU Radeon 8060S ed NPU da 50TOPS integrato, il 2-in-1 di ROG promette prestazioni paragonabili a quelle di un desktop, sia con i giochi sia nell’accelerazione AI a bordo, il tutto nel corpo di un tablet; Lo schermo touchscreen da 13,4″”Nebula HDR” offre una risoluzione 2.5K, 180Hz di frequenza di refresh massima ed il supporto al 100% dello spazio colori DCI-P3. Lo chassis del dispositivo è stato progettato da Yoji Shinkawa, storico collaboratore di Kojima, rendendolo potenzialmente un pezzo da collezione.
A fianco del nuovo 2-in-1, ROG ha annunciato come parte della collaborazione anche un kit di periferiche, pensato per affiancare e completare il Flow Z13-KJP, composto dalle cuffie ROG Delta II-KJP, con driver da 50mm placcati in titanio ed un microfono superwideband da 10mm, dal mouse ROG Keris II Origin-KJP, con sensore ottico ROG AimPointPro da 42.000dpi, illuminazione RGB a tre zone, e connettività wireless SpeedNova per un gameplay – nelle parole del produttore – preciso e senza lag. A chiudere il tutto un tappetino per mouse extra large ROG Scabbard II XXL-KJP che raffigura un’illustrazione di Ludens disegnata -in origine- a mano da Yoji Shinkawa.
Non solo notebook, arriva ROG G1000
Al CES Asus ha mostrato al pubblico anche il nuovo ROG G1000, un desktop da gaming che punta ad offrire il top sul versante prestazionale, al contempo puntando anche a stupire con il suo design che associa ad un case tower da 104litri con pannelli trasparenti le nuove ventole olografiche AniMe Holo (una grande sul lato, due più piccole sul frontale) su cui sarà possibile mostrare testi, animazioni etc.
Sul versante tecnico i nuovi ROG G1000 saranno pre-assemblati utilizzando componentistica simile a quella che l’azienda ha già disponibile sul mercato (o che arriverà sul mercato) per chi se li assembla da se, come le schede video ROG Astral sui modelli con GeForce RTX5090 e 5080 o le schede ROG Strix nelle varianti con chip GeForce RTX5070Ti o Radeon 9070XT, oppure il sistema di raffredddamento a liquido ROG Thermal Atrium, con radiatore da 420mm e tre ventole, dedicato alla CPU.
I nuovi display targati ROG
Tra i leader di mercato per quanto riguarda i monitor dedicati al pubblico dei gamer, Asus ha presentato a Las Vegas due nuovi display e nuovi occhiali per la realtà aumentata
Il nuovo ROG Swift OLED PG27UCWM si presenta con un pannello OLED Tandem RGB 4K da 26,5 pollici offrendo tempi di risposta nell’ordine di 0,03ms, fino a 240Hz di frequenza di aggiornamento in UltraHD e fino a 480Hz in fullHD. I pannelli utilizzano una nuova tecnologia in ambito OLED pensata per offrire bordi più nitidi nel testo, copertura al 99% della gamma DCI-P3, colori a 10bit reali e supporto a Dolby Vision. Il display offrirà varie opzioni di connessione come DisplayPort 2.1a, HDMI 2.1 e USB-C con Power Delivery da 90W, oltre ad integrare un nuovo design con retro trasparente.

Si passa invece al formato UltraWide con il nuovo ROG Swift OLED PG34WCDN, che integra un pannello curvo (1800R) QD-OLED WQHD, con superficie semilucida, frequenza di refresh di 360Hz, e tempi di risposta nell’ordine di 0,03ms. Per questo nuovo display Asus ROG ha scelto di aumentare la resistenza ai graffi (fino a 2,5volte) rispetto ai suoi precedenti monitor con pannelli QD-OLED applicando un film protettivo, denominato dall’azienda ROG BlackShield, che dovrebbe inoltre contribuire ad aumentare i livelli di nero percepiti dagli utilizzatori fino al 40%, offrendo una maggiore profondità delle tonalità ed un contrasto più alto; il display supporta VESA Display HDR 500 True Black ed offre una copertura del 99% dello spazio DCI-P3. Come per il PG26, sul versante connettività offre DisplayPort 2.1a, HDMI 2.1 e USB-C con PD da 90W.
Rientrano in una categoria di prodotto “quasi” diversa i nuovi ROG XREAL R1, degli occhiali AR micro-OLED con risoluzione FullHD e 240Hz di frequenza di refresh. Per la loro realizzazione Asus si è avvalsa della collaborazione di XREAL, azienda leader nella tecnologia per gli occhiali da realtà aumentata.
Utilizzabili sia da console che PC tramite il ROG Control Dock, così come dal ROG Ally – il PC handheld da gaming di Asus -, i nuovi occhiali di ROG permettono di offrire all’utilizzatore uno schermo virtuale da 171″ a 4 metri di distanza con un campo visivo di 57°. L’elaborazione di rendering e tracciamento sono gestiti a bordo degli occhiali stessi, mentre delle lenti elettrocromiche rendono possibile regolare la loro trasparenze in base alle condizioni di luce dell’ambiente in cui ci si trova.
Sul versante audio, i nuovi ROG XREAL R1 promettono un’esperienza immersiva profonda, con un suono spaziale sintonizzato con precisione, grazie ad un sistema realizzato in collaborazione con Bose.