Il mondo FQ

Pirelli chiude il 2025 con premi e risultati di vertice nei test indipendenti

Diversi riconoscimenti internazionali confermano le prestazioni dei nuovi pneumatici e dei sistemi digitali per la sicurezza e la connettività dei veicoli
Pirelli chiude il 2025 con premi e risultati di vertice nei test indipendenti
Icona dei commenti Commenti

Il 2025 si chiude come un anno da record per Pirelli sul fronte dell’innovazione e delle prestazioni certificate. Nelle prove comparative indipendenti condotte da enti e riviste specializzate a livello internazionale, i nuovi pneumatici delle famiglie P Zero, Cinturato e Scorpion hanno totalizzato 27 podi, di cui 15 primi posti, su 34 test complessivi. In particolare, i nuovi P Zero e Cinturato, lanciati nel 2025 per il mercato globale, hanno conquistato entrambi due vittorie.

Prosegue anche la serie positiva del Cinturato All Season SF3, che nel corso dell’anno ha ottenuto 11 vittorie e tre podi, affermandosi come riferimento nel segmento all season per equilibrio complessivo e sicurezza. Risultati che hanno contribuito all’assegnazione a Pirelli dei titoli di All Season Champion 2025 e Top Manufacturer of All Season Tyres da parte di istituzioni e testate europee di settore.

Sul fronte dei pneumatici invernali, il P Zero Winter 2 ha conquistato un primo posto nei test della rivista svedese Teknikens Värld nella categoria degli invernali non chiodati per l’Europa centrale, oltre a un ulteriore piazzamento sul podio.

Parallelamente ai successi di prodotto, la tecnologia Pirelli Cyber™ Tyre ha ricevuto quattro riconoscimenti internazionali nel 2025, tra Stati Uniti ed Europa, per il contributo all’innovazione e alla sicurezza. Il sistema, che integra sensori nei pneumatici e software in grado di dialogare in tempo reale con l’elettronica del veicolo, è stato premiato come una delle soluzioni più avanzate nella transizione verso una mobilità sempre più connessa e sicura.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione