Il mondo FQ

Pirelli Cyber Tyre, la tecnologia made in Italy conquista tre premi internazionali

Il sistema intelligente per pneumatici è stato premiato in Europa e negli Stati Uniti per innovazione e sicurezza su strada
Pirelli Cyber Tyre, la tecnologia made in Italy conquista tre premi internazionali
Icona dei commenti Commenti

Tre importanti riconoscimenti internazionali consacrano Pirelli Cyber Tyre come una delle tecnologie più avanzate per la sicurezza automobilistica. Il sistema intelligente sviluppato dall’azienda taliana è stato premiato in Francia agli Automobile Awards 2025 con il “Premio per la Sicurezza”, ha ottenuto il titolo “SafetyBest 2026” dalla giuria europea di Autobest, che rappresenta 32 Paesi, ed è valso a Pirelli il riconoscimento di “Company of the Year” da parte della società statunitense Frost & Sullivan per la sua portata innovativa nel mercato globale degli pneumatici smart.

Cyber Tyre è il primo sistema al mondo, hardware e software, in grado di raccogliere dati direttamente dai sensori integrati nei pneumatici (come pressione, temperatura e accelerazioni) ed elaborarli tramite algoritmi proprietari, comunicando in tempo reale con l’elettronica del veicolo. L’integrazione con ABS, ESP e ADAS consente di anticipare situazioni critiche, migliorando spazi di frenata, controllo e comfort di guida.

Grazie alla connettività V2X, la tecnologia va oltre l’auto e dialoga con infrastrutture e altri veicoli, supportando smart road e smart city. Le informazioni raccolte possono segnalare condizioni pericolose della strada e contribuire alla gestione della mobilità e alla manutenzione delle infrastrutture.

Dopo il debutto su McLaren Artura e l’adozione su modelli Audi, Pagani e futuri Aston Martin, Cyber Tyre ha dimostrato che anche il pneumatico può diventare un componente intelligente, connesso e centrale per la sicurezza.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione