Golf italiano, la svolta inclusiva. Partnership FIG–Kia per il piano paralimpico 2026
Al Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa di Pieve Emanuele (Milano) la Federazione Italiana Golf ha presentato il Programma del Settore Paralimpico per il 2026 e ufficializzato la collaborazione triennale con Kia Italia, che diventa Official Automotive Partner a supporto della mobilità degli atleti paralimpici. Un appuntamento che ha riunito istituzioni sportive, partner e protagonisti del movimento, con gli interventi del presidente FIG Cristiano Cerchiai, del presidente di Kia Italia Giuseppe Bitti, del segretario generale CIP Simone Rasetti e del commissario tecnico della Nazionale Paralimpica FIG Nicola Maestroni.
La strategia FIG per il 2026 punta su un Programma Élite dedicato allo sviluppo agonistico di giovani Under 35, anche provenienti da altre discipline, sul rafforzamento della sinergia con INAIL e CIP per favorire reinserimento e qualità della vita dopo un infortunio, e sulla formazione dei tecnici attraverso la Scuola Nazionale FIG. Centrale anche l’accessibilità, con l’accordo con la start-up World4All per la mappatura delle barriere architettoniche nei circoli, in linea con gli standard internazionali e con l’obiettivo di accompagnare il percorso verso l’ingresso del golf alle Paralimpiadi dal 2036.
La partnership con Kia Italia sosterrà la mobilità durante raduni ed eventi federali, tra cui l’Open d’Italia ProAbili e i Campionati Europei a Squadre per golfisti con disabilità. “Siamo orgogliosi di sostenere la Federazione Italiana Golf in un progetto che promuove inclusione e accessibilità nello sport – ha dichiarato Giuseppe Bitti, Presidente di Kia Italia –. Con i nostri veicoli vogliamo rendere possibile a tutti, anche agli atleti con disabilità, vivere la passione per il golf. Questa collaborazione riflette i valori di Kia: innovazione, sostenibilità e attenzione alle persone”.