Il mondo FQ

Telesud, l’Assostampa denuncia: “Nessun redattore può accedere al sito, disabilitati tutti gli accessi”

Il sindacato denuncia i comportamenti da parte dell'emittente di Valerio Antonini, presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark: "Emergono altre inadempienze"
Telesud, l’Assostampa denuncia: “Nessun redattore può accedere al sito, disabilitati tutti gli accessi”
Icona dei commenti Commenti

La vicenda che riguarda i dipendenti di Telesud – televisione di Valerio Antonini, presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark – assume contorni sempre più preoccupanti sul piano dei diritti e della libertà di stampa. Nei giorni scorsi i giornalisti avevano annunciato lo sciopero per lunedì 15 dicembre perché in attesa di due mensilità e della tredicesima del 2024. Adesso nessun redattore – eccetto uno, che però non è il fiduciario eletto dall’assemblea di redazione – può accedere al gestionale del sito per pubblicare gli articoli. Accesso negato a tutti.

A denunciare il fatto è l’Assostampa con una nota ufficiale: “Ancora un comportamento antisindacale dei vertici dell’azienda editoriale Telesud. Nonostante ieri il fiduciario di redazione abbia richiesto la pubblicazione della nota sindacale con la quale l’assemblea di redazione comunicava l’intenzione di confermare lo sciopero proclamato per oggi, l’azienda non ha ottemperato”. Si tratta – scrive l’Assostampa – del secondo atto dopo la cancellazione avvenuta sabato del video del TG con la lettura del comunicato sindacale che annunciava lo sciopero. “Oggi la segreteria di Assostampa Trapani ha ribadito la richiesta sia al direttore generale sia al direttore responsabile della testata giornalistica”.

Il direttore responsabile Nicola Baldarotta ha perciò comunicato, per Pec all’azienda e al sindacato, che lo ha inutilmente richiesto, “ciò anche in funzione del fatto che, in data 13/12/2025 e fino a questo momento, è stato disabilitato l’accesso al sito al sottoscritto e ai componenti della redazione (ad eccezione del collega Luigi Todaro che non è il fiduciario eletto dall’assemblea di redazione)”. Baldarotta inoltre ha sottolineato che “dalla data del 13 dicembre mi viene impedito di svolgere le mie funzioni, per le quali rispondo anche in sede civile e penale”.

Sempre secondo quanto riportato dall’Assostampa, emergono inoltre altre inadempienze da parte dell’editore nei confronti di una giornalista, assente per malattia, a cui non viene corrisposta la mensilità che gli spetta. Una situazione di grande incertezza quindi, con i giornalisti che dopo un incontro di redazione, hanno comunicato di essere in ferie dal 16 al 31 dicembre. “Una scelta presa per rasserenare gli animi e in attesa di ulteriori comunicazioni da parte dei vertici dell’azienda”. Intanto a tre di loro è già stato annunciato che non sarà rinnovato il contratto a tempo determinato in scadenza a fine mese.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione