Fatti a motore

Lexus riaccende il mito LFA, la nuova supercar sarà elettrica. Toyota presenta anche GR GT e GR GT3 – FOTO

Una coupé a batterie progettata per esaltare il piacere di guida, affiancata dai nuovi progetti sportivi GR che mostrano la volontà del gruppo giapponese di unire eredità tecnica e innovazione elettrica

A quindici anni dal debutto della LFA originale, Lexus torna a parlare il linguaggio delle supercar presentando la LFA Concept, una coupé completamente elettrica presentata insieme ai nuovi modelli Toyota GR GT e GR GT3 nell’ambito della strategia sportiva di Toyota Gazoo Racing. Il nome è importante: la prima LFA, prodotta in 500 esemplari, viene […]

Hai già letto 5 articoli
questo mese.

PER CONTINUARE A LEGGERE

1 € PER IL PRIMO MESE

A quindici anni dal debutto della LFA originale, Lexus torna a parlare il linguaggio delle supercar presentando la LFA Concept, una coupé completamente elettrica presentata insieme ai nuovi modelli Toyota GR GT e GR GT3 nell’ambito della strategia sportiva di Toyota Gazoo Racing.

Il nome è importante: la prima LFA, prodotta in 500 esemplari, viene ancora oggi ricordata per il suo V10 aspirato da 4,8 litri, per la risposta immediata dell’acceleratore e per un sound che è diventato parte del suo mito. Ora il luxury brand nipponico sceglie una strada diversa: una sportiva a batteria sviluppata per dimostrare che anche un BEV può essere pensato intorno al piacere di guida.

Il telaio è in alluminio e le proporzioni sono da supercar classica: 4,69 metri di lunghezza, 2,04 di larghezza, 1,19 di altezza e un passo di 2,72 metri. L’abitacolo è stato progettato per creare una relazione diretta tra il driver e la vettura, con una postura di guida naturale e comandi concentrati attorno al pilota. Al momento la Casa non ha liberato alcuna informazione su potenza, batteria, autonomia o tempistiche di produzione.

La LFA Concept nasce all’interno di un rinnovato contesto culturale che in Lexus viene definito attraverso il principio dello Shikinen Sengu, il passaggio di competenze e tradizioni alle nuove generazioni. È l’idea di un’eredità tecnica che si evolve senza perdere continuità.

Insieme alla coupé elettrica, Toyota Gazoo Racing ha presentato due nuovi modelli. La GR GT, pensata per la strada, è una sportiva sviluppata insieme ai piloti per ottenere un comportamento dinamico coerente con la filosofia GR. La GR GT3, invece, segue i regolamenti della categoria e rappresenta il nuovo impegno ufficiale del marchio nelle competizioni GT3, una delle arene più competitive del motorsport internazionale.

Il messaggio che traspare è semplice: Toyota e Lexus vogliono presidiare allo stesso tempo tradizione e futuro. Da un lato le sportive termiche e le competizioni attraverso i programmi GR, dall’altro lo sviluppo di una generazione di auto elettriche capaci di mantenere un carattere sportivo autentico.

La LFA Concept, almeno nelle intenzioni, è il simbolo di questa doppia direzione. Resta da capire quando e come il prototipo si tradurrà in un modello di serie. Ma il solo fatto che Lexus sia tornata a usare il nome LFA indica la volontà di rientrare nel territorio delle supercar.