Fatti a motore

Audi R26 Concept, ecco come sarà la monoposto di Formula Uno – FOTO

Svelato il prototipo che prefigura il modello definitivo con cui la Casa dei Quattro Anelli parteciperà al prossimo campionato di F1, che debutterà a gennaio 2026

A poco più di tre mesi dal suo ingresso ufficiale nel Circus, previsto per la prossima stagione, Audi inizia a svelare alcuni dettagli del suo progetto di Formula 1: il primo tassello è quello della R26 Concept, una monoposto “concettuale” che, pur non essendo il modello definitivo (il cui unveiling è atteso per gennaio 2026), anticipa identità visiva, linee e filosofia con cui i Quattro Anelli sbarcheranno nella massima serie del motorsport.

Ma per il costruttore non è solo una questione sportiva: infatti, Audi vede la Formula 1 come il palcoscenico globale per mettere in scena il suo rinnovamento culturale e stilistico. Firmata dal chief creative officer Massimo Frascella, la R26 incarna il nuovo linguaggio stilistico di Audi, che si fonda su quattro principi: chiarezza, tecnica, intelligenza ed emozione.

Il corpo vettura vanta superfici tese e volumi scolpiti. La livrea gioca sull’eleganza del titanio e del nero carbonio, ma il protagonista assoluto è un nuovo rosso, che tinge anche gli anelli del marchio. Questo concept visivo si rifletterà anche nei futuri modelli di serie.

Per il marchio di Ingolstadt, l’impegno in F1 è pure una leva strategica. Il Ceo Döllner ha definito la categoria come un “catalizzatore di cambiamenti verso un’Audi più snella, veloce e innovativa”. Un concetto ribadito dal Cfo Rittersberger, che sottolinea la portata mediatica unica della F1 – con oltre 820 milioni di appassionati nel mondo – per raggiungere nuovi fan e clienti, soprattutto tra i giovani. A fare da sponsor giganti come Adidas, BP e Revolut.

Per la sua avventura in F1, Audi ha completato l’acquisizione del gruppo svizzero Sauber e ha portato a bordo come investitore il fondo sovrano del Qatar. La direzione tecnica e sportiva è affidata a due nomi di altissimo profilo: Mattia Binotto, ex team principal Ferrari, e Jonathan Wheatley, storico direttore sportivo Red Bull. Al volante il veterano Nico Hülkenberg, che farà da riferimento al giovane talento brasiliano Gabriel Bortoleto. Il quartier generale del team è a Hinwil (Svizzera), dove si costruiscono le monoposto; tuttavia, la creazione di una nuova base tecnica a Bicester, nel cuore della “Motorsport Valley” britannica, testimonia la volontà di attingere alle migliori competenze su piazza.

Attualmente la divisione Audi Formula Racing GmbH sta completando lo sviluppo della power-unit ibrida 2026: cuore del sistema è un V6 turbo da 1,6 litri, abbinato a un sistema ibrido ad alte prestazioni con potenza elettrica triplicata rispetto alle unità attuali. L’unità termica è alimentata da carburanti sintetici e le sue tecnologie saranno trasferite sui modelli stradali. Il prossimo passo è il primo, storico, shakedown della monoposto Audi, l’ultimo step prima dei test invernali che faranno da anteprima alla nuova stagione di Formula 1.