Il mondo FQ

In arrivo il “Ciclone di Halloween”: piogge e vento forte verso la fine della settimana al Nord e sul Tirreno

Si attendono anche nubifragi su Liguria, Toscana, Lazio e Lombardia. Il maltempo dovrebbe durare fino al 31 ottobre, poi l'alta pressione farà un timido ritorno, per solo qualche giorno. "È la firma inconfondibile dell’autunno ormai maturo"
In arrivo il “Ciclone di Halloween”: piogge e vento forte verso la fine della settimana al Nord e sul Tirreno
Icona dei commenti Commenti

Saranno pochi i giorni di bel tempo in Italia per quest’ultima settimana di ottobre. Se lunedì e martedì le giornate saranno serene, da giovedì o venerdì il tempo potrebbe cambiare radicalmente, con l’arrivo di un vortice di bassa pressione dal nord Atlantico, già ribattezzata “Ciclone di Halloween“. L’incontro tra l’aria fredda atlantica e le correnti umide di scirocco darà origine ad abbondanti precipitazioni, venti forti e al ritorno anche della neve sulle Alpi.

Il 27 e il 28 ottobre il tempo sarà generalmente sereno con poche nuvole e temperature miti di giorno, ma da mercoledì il tempo cambierà, almeno sulle regioni settentrionali e tirreniche. Piogge sparse interesseranno Liguria, Toscana, Lazio e Lombardia. Tra giovedì 30 e venerdì 31 il maltempo si intensificherà con anche rischio di nubifragi al Nord e sul versante tirrenico. Le temperature tenderanno a calare con neve prevista intorno ai 2mila metri di quota. Lo Scirocco soffierà con intensità anche forte, intorno ai 60km/h e il Tirreno sarà molto mosso.

“In questo periodo autunnale – spiega Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeto.it – la circolazione atmosferica smette di scorrere in modo regolare da ovest a est e comincia a disegnare ampie onde: l’aria fredda inizia a scendere dal nord Europa, mentre quella mite e umida risale dal Mediterraneo. Il risultato è una continua altalena di piogge, schiarite, vento e bruschi cali di temperatura. È la firma inconfondibile dell’autunno ormai maturo: tempo si fa più dinamico, le perturbazioni più frequenti e i contrasti termici sempre più marcati”.

Per il weekend di Ognissanti il tempo dovrebbe migliorare, con timide schiarite su Nord-Ovest e regioni tirreniche. Il passaggio dell’alta pressione sarà però breve, già da lunedì 3 novembre si prevede l’arrivo di un’altra perturbazione.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.