Eicma 2025: presentata la 82° edizione. La festa delle due ruote torna a Milano dal 4 al 9 novembre
Più di 700 espositori, 2mila marchi e 50 Paesi rappresentati. Sono in numeri della 82° edizione dell’Esposizione internazionale delle due ruote di Milano, presentata a Palazzo Lombardia. In anni difficili sul fronte della produzione e nel clima di tensione generato dalla sfida sui dazi innescata dagli Stati Uniti, Eicma 2025 punta tutto sul patrimonio inesauribile di passione dei motociclisti che lo scorso anno ha portato a una edizione record. Sotto lo slogan That’s Amore, l’obiettivo dichiarato per quest’anno è confermare i numeri del 2024. Ancora qualche numero: sessantamila i metri quadrati all’esterno dove si festeggeranno i vent’anni di MotoLive, l’arena racing di Eicma, e dove sarà visitabile la mostra Desert Queens dedicata alle moto e alle persone che hanno scritto la storia della Dakar. Dieci le nazioni che esporranno per la prima volta, tra cui Estonia, Georgia, Irlanda, Messico, Panama, Perù ed Emirati Arabi, accanto alle più consolidate presenze europee e asiatiche. Consistente la presenza italiana, le cui aziende rappresentano il 30% degli espositori 2025: l’Italia resta in Europa il primo Paese per mercato e produzione. E poi aree gaming, test ride (con la novità scooter), area start-up, area “Adventouring” dedicata al moto turismo. Tra leggende del motorsport, competizioni, show, musica, test e soprattutto due ruote di ogni tipo l’appuntamento è fissato dal 4 al 9 novembre alla Fiera di Milano-Rho.
PNEUMATICI E BINARI
Per chi la passione la sente sulla propria pelle, al claim That’s Amore si affianca l’elemento visuale della campagna: un cuore tatuato sulla pelle con la trama di un battistrada. Ai visitatori sarà offerta la possibilità di imprimersi gratuitamente lo il tatuaggio in forma temporanea in una Tattoo Station allestita per l’occasione. In compenso, Eicma ha predisposto un piano straordinario per ottimizzare l’accesso alla manifestazione e migliorare la mobilità nell’area metropolitana di Milano, grazie a una strategia condivisa con ATM, Comune di Milano e Trenord. L’obiettivo è quello di garantire ai visitatori un’esperienza più efficiente e sostenibile, riducendo traffico e impatto sulla città. Dal 6 al 9 novembre saranno disponibili 15.000 posti auto gratuiti in tutta la città. In particolare, sabato 8 e domenica 9 novembre, quasi 11.000 posti verranno messi a disposizione in 11 parcheggi di interscambio ATM, collegati alle principali linee metropolitane (M1, M2, M3, M4 e M5). A questi si aggiungono 1.350 posti gratuiti presso lo Stadio San Siro (M5) nei giorni di giovedì, venerdì e sabato. I parcheggi si possono riservare contestualmente all’acquisto del biglietto su www.eicma.it. Gli stalli gratuiti si sommano a quelli a pagamento vicini alla Fiera, raddoppiando la disponibilità complessiva rispetto alle scorse edizioni. In più, grazie alla partnership con Trenord, arrivare a Rho Fiera Milano sarà più semplice: Attraverso Discovera, piattaforma per acquistare pacchetti viaggio treno+esperienza e main mobility partner di Trenord, sono disponibili bundle treno A/R + ingresso EICMA a 28€ e biglietto giornaliero speciale a 13€ per viaggiare da qualsiasi stazione lombarda, valido per un adulto e bambini sotto i 14 anni.
BIGLIETTI E INGRESSI
Martedì 4 (8.30-19.30) ingresso riservato alla stampa e, solo dalle ore 13, agli operatori del settore, mercoledì 5 (8.30-19.30) porte aperte ancora alla stampa e ai professionisti del comparto, mentre da giovedì 6 a domenica 9 l’apertura al pubblico (9.30-18.30). Martedì 4 e mercoledì 5 sarà vietato l’ingresso ai minori di 18 anni. Biglietti in vendita esclusiva su eicma.it: 20 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) il prezzo dell’intero, mentre il biglietto ridotto, riservato ai visitatori tra i 4 e 13 anni, è in vendita a 10 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione). Prezzi alla cassa fisica: intero 25 euro, ridotto 12 euro. Da 0 a 3 anni sempre gratis.
Infine, dopo la sperimentazione dello scorso anno, torna il biglietto pomeridiano. Introdotto dall’organizzazione anche per agevolare i visitatori locali e per alleggerire la pressione mattutina ai tornelli, è disponibile in un numero contingentato al prezzo di 14 euro per l’intero (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) e di 7 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) per il ridotto (4-13 anni). Il biglietto pomeridiano sarà valido dalle 13.30 fino alla chiusura della manifestazione. Prezzi alla cassa fisica: pomeridiano intero 19 euro, ridotto 10 euro.