La crisi della biodiversità colpisce anche i ghiacciai. Quelli che per tantissimo tempo sono stati considerati ambienti sterili e privi di vita, contengono invece migliaia di specie di batteri, alghe, piccoli insetti. Organismi che resistono alle basse temperature e ad alte radiazioni e che per questo potrebbero essere oggetto di studio per lo sviluppo di nuove biotecnologie. PresaDiretta, in onda domenica 12 ottobre alle ore 20.30 su Rai 3, è salita con i ricercatori delle università Statale e Bicocca di Milano sul ghiacciaio dei Forni, il secondo ghiacciaio italiano per estensione, che si sta ritirando ogni anno di più. Portandosi via anche tutto questo prezioso potenziale.
Il reportage si intitola “Terra ultima chiamata” ed è un viaggio dalle Svalbard alle Alpi, dalle profondità marine alle vette montane, per mostrare le spie di quella che molti scienziati definiscono la “sesta estinzione di massa”.
“Aspettando PresaDiretta”, invece, torna sull’emergenza crack: le mamme che chiedono nuove norme per non essere costrette a denunciare i propri figli; i progetti di distribuzione delle pipette. Il reportage dentro il dolore e la sofferenza della tossicodipendenza parte dalla Sicilia, con le mamme che da tutte le provincie si ritrovano a Palermo per fare pressione sulle istituzioni, per ottenere cure e servizi per i propri figli, che sul territorio sono pressoché assenti. E poi a Bologna, dove la politica della riduzione del danno passa anche per la distribuzione gratuita delle pipette per fumare il crack in sicurezza.