Il mondo FQ

Fricchettona e bohémien: Royal Enfield presenta la Goan Classic 350, ispirata alla Goa degli anni 70

Parafanghi in stile chopper, manubrio ape hanger, sella ribassata in posizione ergonomica, ha un motore da 20 Cv e 27 Nm
Fricchettona e bohémien: Royal Enfield presenta la Goan Classic 350, ispirata alla Goa degli anni 70
Icona dei commenti Commenti

Ispirandosi alla cultura motociclistica bohémien degli anni 70 e 80, Royal Enfield presenta la Goan Classic 350 per i mercati europei: una moto ispirata allo stile bobber per celebrre anticonformismo e spirito libero. La Goan Classic 350 è un omaggio alla cultura motociclistica di Goa in India. È figlia della controcultura libera e scanzonata nata a Goa negli anni 70 e ’80, una moto hippie baciata dal sole. Parafanghi in stile chopper, manubrio ape hanger, sella ribassata in posizione ergonomica e il profilo posteriore richiamano alla mente i giorni in cui i motociclisti riducevano i loro mezzi all’essenziale. Moto dal design unico, ha sella monoposto e pneumatici con spalla bianca su cerchi a raggi tubeless.

Il cuore della Goan Classic è il monocilindrico da 349 cc con raffreddamento ad aria-olio. Con una potenza di 20,2 CV a 6.100 giri/min e 27 Nm di coppia a 4.000 giri/min il motore è stato messo a punto per offrire prestazioni morbide in linea con la natura di una bobber. Il cambio a 5 rapporti consente cambi marcia intuitivi e un’esperienza di guida rilassata tanto nel traffico cittadino quanto sulle strade extraurbane. Il telaio è un doppia trave con tubi obliqui, le sospensioni hanno steli forcella da 41 mm all’anteriore e doppio ammortizzatore posteriore. Il sistema frenante è dotato di ABS a doppio canale con disco singolo da 300 mm all’anteriore e 270 mm al posteriore. La posizione di guida è rilassata, con pedane in posizione centrale e manubrio pensato per rendere piacevoli e confortevoli anche i lunghi tragitti. Grazie alla sella passeggero bolt-on la Goan Classic 350 si trasforma facilmente da una monoposto a una moto perfetta per le escursioni in coppia. Per quanto orientata al passato, la moto fonde elementi retrò con tecnologie di oggi. La strumentazione include indicatore di marcia e il sistema di navigazione Tripper Turn By Turn. E’ dotata di porta di ricarica USB-C e illuminazione a LED. I blocchetti sono in alluminio.

La nuova Goan Classic 350 è disponibile in edizione limitata per l’Europa nella colorazione Trip Teal, ispirata ai tradizionali mandala con tonalità a contrasto dall’arancione al verde acqua, a cui si aggiungono silenziatori slash-cut e dettagli cromati che conferiscono alla moto un look bobber in equilibrio tra eredità Royal Enfield e modernità.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.