Il mondo FQ

Geekom IT15: un mini PC con performance di fascia alta

Geekom IT15: un mini PC con performance di fascia alta
Icona dei commenti Commenti

Negli ultimi anni abbiamo provato vari mini PC di Geekom, la cui caratteristica comune è sempre stata l’utilizzo di chip da notebook di generazioni precedenti da cui derivava un prezzo molto competitivo. Ad inizio estate il produttore cinese ha cambiato un po’ le carte in tavola con il Geekom IT15, un nuovo computer compatto equipaggiato con le CPU Intel Core Ultra di ultima generazione.

Con un case da 117 x112 x 45.5mm (circa 0,5l di volume) ed un peso totale di 600g, il Geekom IT15 si presenta esteticamente con le linee tradizionali dei mini PC del produttore cinese, ma con una finitura nera opaca a differenza delle tonalità di blu usate solitamente nei modelli con CPU Intel. La dotazione di porte rimane molto alta, con sul retro 2 HDMI 2.1, 2 USB 4.0 type-C, 1 USB 3.2 Gen2 (tipo A), 1 USB 2.0 , e la porta della scheda ethernet a 2.5Gbps, sull’anteriore invece sono presenti 2 porte USB 3.2 Gen2 (tipo A) e la presa per il jack delle cuffie da 3,5mm, infine sul fianco sinistro è disponibile un lettore di schede SD; sul versante wireless l’IT15 può contare su WiFi 7 e Bluetooth 5.4.

Abbiamo avuto la possibilità di provare la variante più performante attualmente disponibile sullo store di Geekom, equipaggiata con una CPU Intel Core Ultra9 285H da 16core ( suddivisi fra 3 tipologie: 6 Performance, 8 Efficient e 2 Low-Power Efficient) dotata di una GPU ARC 140T integrata, affiancata da 32GB di RAM DDR5 ed un SSD PCI-e 4.0 da 2TB.

Le performance sono senza dubbio superiori agli altri prodotti di Geekom che abbiamo provato negli scorsi mesi, andando ad offrire una potenza di calcolo in grado di soddisfare senza alcuna difficoltà i carichi di lavoro da ufficio e per task legati alla content-creation, come l’editing di foto e video, di livello amatoriale (livelli superiori richiederebbero una gpu dedicata).

La GPU Intel ARC 140T integrata permette di utilizzare il mini PC di Geekom anche per giocare, a patto di non pretendere di farlo con giochi più recenti. Nel corso della nostra prova, impostando una risoluzione di 1920×1080, siamo riusciti ad ottenere una media di 60fps su Forza Horizon 5 e Skyrim (Enhanced Edition) con settaggi di livello medio/alto, mentre su un titolo esport come Rocket League si riescono a raggiungere i 100fps medi senza difficoltà; Fortnite invece risulta giocabile (media 45-50fps) utilizzando il settings preimpostato basso. Abbiamo voluto osare con Doom The Dark Ages, ma – in modo più che atteso – la GPU integrata del Geekom IT15 non riusciva a spingere oltre i 15fps. In tutti i casi, effettuando dei benchmark con i titoli che lo rendevano possibile, la CPU si dimostrava capace di reggere carichi ben più alti, quindi – vista anche la presenza di USB 4.0 – si potrebbe sembre accoppiare il miniPC ad una scheda video esterna tramite un apposito dock.

L’Intel Core Ultra9 integrato nel mini pc di Geekom offre anche una NPU da 15TOPS, che permette al PC di svolgere piccoli task di AI integrati nei software, ma non abbiamo approfondito con dei test dedicati; l’IT15 non è classificato da Microsoft come Copilot-PC in quanto le prestazioni pure dell’unità neurale presente sull’attuale generazione di Core Ultra è inferiore al minimo richiesto dal produttore del sistema operativo.

Il Geekom IT15 è senza dubbio un ottimo mini PC, che si presta per un utilizzo in vari scenari, sopratutto in quei casi in cui si cerca di ottenere una build compatta: come da tradizione il produttore cinese ha incluso nella scatola del device un supporto VESA che permette di agganciarlo dietro il monitor. La nota dolente, a volerla trovare, è il prezzo: il modello provato, con Intel Core Ultra9 285H, 32GB di RAM e 2TB di SSD è commercializzato a 1.199€, cosa che pone il PC compatto di Geekom in concorrenza con i modelli di produttori più blasonati. Va però specificato che in questa fascia di prezzo solitamente si utilizzano CPU inferiori a quella dell’IT15.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.