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Aston Martin Vantage S, il ritorno del V8 che ruggisce con stile

La più estrema delle Vantage mai prodotte ha debuttato a Goodwood, e può contare su un V8 4.0 biturbo da 680 cavalli
Aston Martin Vantage S, il ritorno del V8 che ruggisce con stile
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Ci sono luoghi dove l’automobile è culto e il rombo di un motore diventa linguaggio. È il suono gutturale e pieno della nuova Aston Martin Vantage S, la più estrema delle Vantage mai prodotte. Con questa vettura, la Casa di Gaydon torna a fare sul serio: la “S” non è solo una lettera, ma un manifesto, l’eredità moderna delle leggendarie V8 e V12 Vantage S degli anni Dieci.

Sotto il lungo cofano pulsa un V8 4.0 biturbo da 680 cavalli e 800 Nm di coppia, capace di spingere la coupé britannica fino a 325 km/h, con uno scatto da 0 a 100 in 3,4 secondi. Numeri da capogiro, ma è il carattere a lasciare davvero il segno. La Vantage S non si limita a essere veloce: è affamata di curve, chirurgicamente bilanciata, progettata per restituire al pilota quella rara sensazione di totale connessione con l’asfalto.

Ogni componente è stato rivisto. Il pedale dell’acceleratore è ora più preciso e comunicativo. L’assetto sfrutta ammortizzatori Bilstein DTX ritarati, supporti irrigiditi e nuove geometrie delle sospensioni. È una vettura che comunica, interpreta, accompagna. Una sportiva vera, senza compromessi.

Anche l’estetica evolve, senza mai rinunciare alla sobrietà britannica. Le nuove alette sul cofano, lo spoiler posteriore pronunciato e i loghi “S” smaltati a mano in rosso raccontano la grinta con eleganza. I cerchi da 21” con razze a Y e le pinze freno color bronzo completano il ritratto di una GT che sa essere aggressiva con misura. Il carico aerodinamico arriva fino a 111 kg alla massima velocità, per una stabilità impeccabile anche nei tratti più veloci.

L’abitacolo, chiamato “Accelerate”, è un connubio raffinato di Alcantara, pelle e carbonio satinato. Sulla console centrale domina il nuovo selettore delle modalità di guida, anodizzato rosso o argento. Ogni impuntura – quasi 2.500 punti per ricamare la “S” – è un tributo alla cura artigianale.

Non sorprende che il primo assaggio dinamico di questa Vantage sia arrivato a Goodwood, su una collina dove l’automobile è venerata come arte. La nuova sportiva Aston Martin, però, non è solo un esercizio tecnico: è il simbolo di una rinascita. Un ponte tra passato e futuro che segna una nuova fase per il marchio inglese, più aggressiva, più precisa, più vera. Le consegne della Vantage S, infine, inizieranno nel quarto trimestre del 2025.

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