Ottimizzare gli spazi? Con Youclip su Dacia Sandero è un gioco da ragazzi
Spartana sì, ma anche funzionale. La filosofia di Dacia è quella di evitare il superfluo e con la geniale opzione YouClip punta a rendere personalizzabile la gamma senza eccessivi aggravi di costi. Il sistema è una “soluzione intelligente che ottimizza lo spazio all’interno dell’abitacolo, offrendo un tocco moderno e funzionale”: è basato su un meccanismo di fissaggio (il numero di punti dipende dal modello: alcuni sono di serie, altri a richiesta, come quelli che si possono inserire sui poggiatesta) che permette di “agganciare accessori progettati per essere posizionati in punti strategici dell’abitacolo”. Quelli più noti sono il “3 in 1”- ossia un portabicchiere, un gancio per borsa e una lampada portatile – l’astuccio portaoggetti e un supporto per tablet multimediale. L’obiettivo è quello di rendere ogni viaggio “più comodo, pratico e versatile”.
Il sistema è stato sviluppato dai tecnici della casa automobilistica del gruppo Renault. Dacia aveva anche lanciato uno specifico concorso tra le scuole di design per creare nuovi optional: l’iniziativa risale al 2024, in occasione del Salone dell’internazionale di Parigi. Tre gli istituti coinvolti – l’Ecole Nationale Supérieure des Arts Appliqués et des Métiers d’Art della capitale transalpina, la Rubika, scuola superiore di creazione digitale con sede in 5 campus, inclusi quelli in India, Canada e Kenya, e Strate, scuola di design industriale di Lione – che avevano presentato un totale di 65 progetti.
Tra i quattro finalisti, alla fine l’ha spuntata Hector Vanquaethem (Rubika), che ha ottenuto il maggior numero di consensi fra la giuria dei giornalisti con “Legătură” (collegamento in lingua romena). Non è ancora chiaro se e semmai quando Dacia proporrà il nuovo accessorio, composto da due elementi. Il primo consente di regolare e bloccare le cinghie ed è facilmente collocabile nell’abitacolo grazie al sistema di attacco YouClip, mentre il secondo comprende due strati di materiale. Quello superiore è traforato per fare più ordine ed evitare che gli oggetti si spostino i macchina e se lo si capovolge diventa una superficie protettiva impermeabile nel bagagliaio, ma può anche fungere da tappetino per esterni. In pochi secondi, “Legătură” si trasforma anche in una borsa multifunzionale. “È nato da un lavoro su utilizzo, ergonomia e modularità – ha spiegato il giovane – Era mia intenzione progettare un prodotto che si integrasse con naturalezza nella vita quotidiana, ma che desse anche voglia di partire all’avventura, così semplicemente”. “Questo premio è una bellissima tappa nel mio percorso di designer”, ha concluso Hector.