Il mondo FQ

Offerta completa ed equipaggiamenti al top, così Dacia Sandero ha conquistato il mercato

Sulle due versioni, con prezzi compresi tra 13.950 e 19.300 euro, sono disponibili cinque motorizzazioni e una vasta scelta di accessori
Icona dei commenti Commenti

Due versioni, la metropolitana Streetway e la extraurbana Stepway, cinque motorizzazioni (inclusa quella a doppia alimentazione a benzina e Gpl), tre diverse trasmissioni (a cinque e sei rapporti e a variazione continua), una vasta gamma di accessori, due allestimenti condivisi (Essential e Expression) e tre dedicati (Journey e Extreme e Extreme up) con un prezzi di listino compresi fra euro. Tutto questo per un solo modello, la Dacia Sandero, il più venduto d’Europa grazie al gradimento ottenuto nel canale privati.

La Sandero Streetway rappresenta praticamente il modello d’ingresso al mondo dell’auto, se si escludono i quadricicli, e non solo al mondo Dacia, che malgrado abbia trasformato la propria filosofia da “low cost a “best value for money” resta il marchio europeo più accessibile. Questa variante è proposta nei livelli Essential, Expression e Journey. Già la Essential è equipaggiata con ABS/ESP e assistenza alla partenza in salita, airbag a tendina, frontali laterali, passeggero e conducente, alzacristalli elettrici anteriori, assistenza al mantenimento della corsia, avviso di attenzione del conducente e di superamento corsia, codice di soccorso, computer di bordo, cruise control e limitatore di velocità, Event Data Recorder, predisposizione per l’immobilizzazione dell’alcool, riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di velocità, sensori di parcheggio posteriori e pioggia, sistema automatico di frenata d’emergenza con telecamera, copricerchio in acciaio da 15”, chiusura centralizzata a distanza e chiave a 2 pulsanti, Media Control con presa USB-C e due altoparlanti, sedile conducente regolabile in altezza, sedili posteriori ribaltabili 2/3 e volante regolabile in altezza. Sulla Journey top di gamma da 18.150 euro (oltre alle dotazioni aggiuntive della Expression che, tra le altre cose, includono il Media Display tattile da 8” e gli alzacristalli elettrici posteriori) fanno parte dell’equipaggiamento base l’avviso di angolo cieco, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio anche anteriori, la videocamera posteriore, la funzione Keyless entry, i cerchi in lega da 16” Randia, gli specchietti laterali esterni neri, il supporto smartphone rimovibile e l’antenna Shark.

La Sandero Stepway parte invece da 16.250 euro e l’equipaggiamento della Essential è sostanzialmente sovrapponibile a quello della Streetway, solo che il motore base non è l’SCe da 65 Cv, ma il TCe da 90, e in più ha le barre al tetto fisse. Nella gamma, le due varianti esclusive – la Extreme e la Extreme Up – dispongono tra le altre cose dell’Extended Grip, del tappeto in gomma con motivo topografico, dei retrovisori esterni in tinta rame (i fendinebbia hanno invece inserti dello stesso colore) e della selleria in TEP MicroCloud. Sul top di gamma da 19.300 euro sono installati anche il Pack Navigation con Media Nav e schermo tattile da 8”, Mapcare e replica smartphone via cavo, freno a mano elettrico, console centrale alta, sensori di parcheggio anteriori e blind spot warning. A seconda degli allestimenti, si possono aggiungere anche il Media Display (300 euro), il Pack City Plus (450), il Pack Techno (250) e il Media Nav (400).

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.