Il mondo FQ

Per la gamma motori di Dacia Sandero la parola d’ordine è razionalità

Niente gasolio ma benzina e doppia alimentazione con GPL, una scelta su misura per ogni esigenza di mobilità
Per la gamma motori di Dacia Sandero la parola d’ordine è razionalità
Icona dei commenti Commenti

Nel listino di Dacia Sandero ci sono motori benzina e sistemi a doppia alimentazione: il gasolio è stato eliminato dall’offerta e per l’elettrificazione ci sarà da pazientare ancora un po’. Significa che le unità esistenti sono tanto efficienti da rientrare nei più restrittivi parametri sulle emissioni stabiliti a livello comunitario. Fedele alla propria filosofia ispirata dalla razionalità (per contenere pesi e prezzi), il costruttore del gruppo Renault ha adeguato le potenze agli impieghi reali dell’auto, che misura fra i 4,09 e i 4,10 metri di lunghezza, anche con differenti altezze libere da terra.

Sotto il cofano ha reso disponibili solo unità a tre cilindri da un litro, in versione SCe, TCe e ECO-G. Il propulsore entry level SCe assicura 65 Cv e 95 Nm di coppia ed è adatto agli utilizzi cittadini perché la sua velocità massima si ferma a 158 all’ora con consumi omologati a 5,3 l/100 km. Poi c’è il motore TCe da 90 Cv e 160 Nm di coppia con il cambio manuale a cinque rapporti che arriva fino a 175 km/h con uno spunto da 0 a 100 di 12,2”; nella versione con la trasmissione CVT ha 142 Nm di coppia con un’andatura di punta di 169 orari (da 0 a 100 in 13,4”). Le prestazioni più “sportive” sono quelle del TCe 110 disponibile peraltro sulla sola declinazione Stepway, gamma sulla quale le motorizzazioni sono abbinate al cambio a variazione continua a sei rapporti, la cui accelerazione da ferma ai cento all’ora avviene in 10” grazie ai suoi 200 Nm di coppa. La velocità massima è di 183 km/h.

L’opzione ECO-G 100 a doppia alimentazione (benzina con un serbatoio da 50 litri e Gpl con una “bombola” da 40) è basata sul sempre sul TCe a tre cilindri da un litro che arriva a 90 Cv quando è alimentato con la verde e a oltre 100 quando funziona con il gas petrolifero liquefatto.

Indipendentemente dalla motorizzazione, il bagagliaio ha sempre una capacità compresa fra 410 (con i sedili in configurazione normale) e i 1.455 litri (ripiegati). La Sandero ECO-G 100 (la sola per la quale non è disponibile la ruota di scorta, ma “solo” il kit di gonfiaggio) si distingue naturalmente per la percorrenza, che può raggiungere i 1.450 km. Per una ventina di chili (1.134 in totale) è anche la Sandero più “pesante” della gamma. Tranne che per la SCe da 65 CV che si ferma a 980 kg, tutte le altre versioni hanno una capacità di traino di 110 quintali con rimorchio frenato.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.