Sistemi di assistenza e sicurezza? Con Dacia Sandero sono una priorità
Al passo con le richieste dei clienti, sempre più esigenti anche quando si tratta di Dacia, il marchio nato per essere low cost e poi evoluto in “best value for money”, il costruttore rumeno del gruppo Renault è naturalmente anche al passo con le norme. Nel caso specifico quelle del regolamento comunitario GSR2, acronimo di General Safety Regulation 2, che in tema di sicurezza ha fissato i nuovi parametri per i veicoli commercializzati in Europa e aggiorna i requisiti che debbono rispettare i veicoli venduti nell’Unione Europea anche a tutela degli altri utenti della strada, a cominciare da pedoni e ciclisti.
Dalla scorsa estate, anche sulla Dacia Sandero sono diventati di serie l’Event Data Recorder (EDR – in caso di incidente), il riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità, il Lane Departure Warning, l’assistenza al mantenimento corsia, il monitoraggio dell’attenzione del conducente, i sensori di parcheggio posteriori e quelli di luminosità e di pioggia, la frenata automatica di emergenza che individua pedoni e ciclisti, il segnale stop di emergenza nonché il pulsante “My Safety”, posizionato sul cruscotto, che permette di richiamare le preferenze degli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems, ossia Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida) all’avvio dell’auto, con una semplice pressione.
Altre funzioni fanno già parte dell’equipaggiamento base, tipo Abs e Esp con assistenza alla partenza in salita, gli airbag a tendina, frontali laterali e passeggero e conducente. Il modello è anche predisposto per l’immobilizzazione in caso di superamento delle soglie di consumo di alcol, un dispositivo diventato nel frattempo obbligatorio (almeno in Italia) per chi è già stato multato per guida in stato di ebbrezza.
La scelta di Dacia è sempre stata quella di non imporre alcunché di superfluo ai propri clienti, evitando così anche inutili aggravi di peso che incidono negativamente sui costi di gestione, per garantire il miglior rapporto qualità – prezzo sul mercato.
Dispositivi ADAS a parte, anche la entry level della gamma Dacia dispone del cosiddetto Rescue Code, cioè il QR Code adesivo posizionato sul parabrezza e sul lunotto posteriore, mediante il quale è possibile consultare la scheda di soccorso del costruttore utilizzando la specifica App, naturalmente gratuita. Gli eventuali soccorritori, a cominciare dai vigili del fuoco, hanno accesso alle informazioni che servono per un intervento sicuro ed efficace.