Il mondo FQ

Dacia Sandero, la certezza dell’auto estera più amata dagli italiani

La best seller del marchio rumeno continua ad essere la straniera più venduta in Italia, e nel 2024 è stata sul tetto d'Europa
Dacia Sandero, la certezza dell’auto estera più amata dagli italiani
Icona dei commenti Commenti

Una Sandero per tutti. Dacia continua a mantenere vivo l’interesse attorno al modello che si è arrampicato fino al primo posto delle vendite a privati in Europa nel 2024 e che in Italia è ancora la macchina estera più acquistata. Con la versione Streetway Journey il costruttore rumeno della galassia Renault propone anche un allestimento dall’anima urbana che parte da 13.950 euro, che quando è particolarmente ricco di dotazioni arriva a 16.800 euro.

Dacia fa sapere che “pur conservando lo spirito di essenzialità e concretezza” la variante offre di serie “dotazioni di grande livello, tra cui climatizzatore automatico, sensori parcheggio anteriori e posteriori con telecamera, allerta angolo cieco, sistema keyless, cerchi in lega da 16” e molto altro”. Il tutto per solo 1.000 euro in più rispetto alla versione Expression. Insomma, è un “alto di gamma” che va incontro alle esigenze dei clienti metropolitani così come la Stepway risponde alla domanda di quelli più “avventurosi”, sensibili al fascino dei crossover.

Tra gli altri equipaggiamenti, la Sandero Streetway Journey dispone anche dell’antenna shark al tetto, delle soglie battitacco, dei divisori per vano il bagagli e del supporto rimovibile per lo smartphone. A listino ci sono poi pacchetti che contribuiscono ad aumentare il tasso di personalizzazione del modello: il Techno (freno di stazionamento elettrico con sedile conducente regolabile in altezza e bracciolo anteriore con vano portaoggetti) e il Media Nav (sistema di navigazione con mirroring via cavo e 2 aggiornamenti gratuiti per 3 anni e mappa Europa Ovest).

Dacia offre questa versione con sei tinte di carrozzeria, due delle quali sono nuove: il verde Oxide e il grigio Scisto. Due, invece, le motorizzazioni (definite “efficienti e parsimoniose”) fra le quali optare: quella “convenzionale” TCe da 90 Cv e 160 Nm di coppia con l’unità da un litro e la trasmissione a variazione continua CVT a cinque rapporti e la declinazione Eco-G, ossia bifuel a benzina e Gpl di analoga potenza (la coppia arriva 170 Nm quando si viaggia a Gpl), ma con il cambio manuale che ha riscosso così tanto successo nel Belpaese.

Nel primo caso, la Dacia Sandero Streetway Journey arriva ai 175 km/h di velocità massima ed è accreditata di una percorrenza che arriva fino a 19,2 chilometri per litro, mentre nel secondo l’andatura di punta è compresa fra 177 e 174 (Gpl) orari con consumi che oscillano tra i 5,4 (benzina) e i 6,7 litri per 100 chilometri. Il prezzo è di 18.150 e di 16.800 euro. Nella gamma Sandero Streetway ci sono anche le unità SCe da 65 Cv e TCe da 90 con il cambio manuale.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.