Il mondo FQ

Pirelli, a Goodwood il P Zero con il 70% di materiali naturali e riciclati

Si tratta del primo pneumatico destinato al mercato globale a vantare un primato del genere
Pirelli, a Goodwood il P Zero con il 70% di materiali naturali e riciclati
Icona dei commenti Commenti

Sulle colline del Sussex, tra auto a sogno e grandi nomi del motorsport, il Goodwood Festival of Speed si conferma anche quest’anno il palcoscenico ideale per guardare al futuro. Oggi è il turno di Pirelli, che presenta ufficialmente al pubblico il primo pneumatico al mondo destinato al mercato globale con oltre il 70% di materiali di origine naturale e riciclati. Un primato assoluto che si concretizza nel nuovo P Zero sviluppato per JLR (Jaguar Land Rover), protagonista delle attività Pirelli al Festival.

Montato in una prima fase su alcuni cerchi da 22” della gamma Range Rover, il nuovo pneumatico integra innovazioni significative: gomma naturale certificata FSC (Forest Stewardship Council), silice da lolla di riso, acciaio riciclato da rottami ferrosi, nerofumo circolare ottenuto da olio di pirolisi, bio-resine e polimeri ricavati da oli da cucina usati. Tutti materiali scelti per ridurre al minimo l’impatto ambientale, senza rinunciare alle prestazioni.

Il risultato? Un pneumatico che mantiene intatte le qualità UHP (Ultra High Performance) della famiglia P Zero, ma con una nuova anima sostenibile. Verificato da Bureau Veritas, supera il 70% di componenti naturali e riciclati, ed è contraddistinto dal marchio FSC e dal logo “Eco-Safety Design” che identifica i prodotti Pirelli con almeno il 50% di materiali a basso impatto ambientale.

La sfida – spiegano in Pirelli – è stata proprio quella di bilanciare ecologia e sportività, due elementi spesso difficili da far coesistere. Il nuovo P Zero segna così un passo concreto nella direzione indicata da JLR, che già nel 2024 è stata la prima casa automobilistica a scegliere pneumatici Pirelli realizzati esclusivamente con gomma certificata FSC.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.