Peugeot E-3008 e E-5008 Dual Motor, la prova de Il Fatto.it – La doppia spinta a elettroni – FOTO








Due motori, quattro ruote motrici, 325 cavalli e nessun compromesso. Peugeot alza l’asticella e mette in strada le nuove versioni Dual Motor dei suoi suv E-3008 ed E-5008. Una svolta concreta nel percorso elettrico del costruttore francese, che porta sul mercato prestazioni da sportiva e trazione integrale intelligente, senza dimenticare spazio, comfort e tecnologia.
Il cuore del sistema è semplice quanto efficace: un motore elettrico anteriore da 213 CV, affiancato da un secondo propulsore posteriore da 112 CV. Il risultato sono 325 cavalli complessivi e 509 Nm di coppia, disponibili in modo fluido, immediato, silenzioso. La E-3008 scatta da 0 a 100 in 6” netti, per la più grande E-5008 ci vogliono 0,5” in più. Mentre la ripresa da 80 a 120 km/h si gioca in meno di 4”. Numeri che raccontano una nuova idea di sportività, più adatta alla vita reale.
A rendere versatile il sistema concorre la presenza di quattro modalità di guida: Eco, Normal, Sport e 4WD. In Eco, si privilegia il risparmio energetico, con 213 CV e un’erogazione più dolce. In Normal si sale a 313 CV e la trazione posteriore si attiva solo quando serve. In Sport, tutto il potenziale è disponibile, con assetto e acceleratore più reattivi. Infine, in 4WD, il sistema lavora in continuo con ripartizione 50 e 50 per garantire la massima aderenza anche su fondi difficili.
L’alimentazione è affidata a una batteria da 73 kWh netti, agli ioni di litio, con un’autonomia omologata WLTP di 490 km per la E-3008 e 467 km per la E-5008. Con una colonnina ultrafast si passa dal 20 all’80% di carica in 30 minuti.
Dentro, il colpo d’occhio è firmato Panoramic i-Cockpit, volante compatto, display avvolgente, materiali curati. La E-3008 unisce taglio fastback e praticità: bagagliaio da 544 a 1.619 litri. La E-5008, invece, gioca la carta della versatilità assoluta: sette posti reali, fino a 2.178 litri nella configurazione a due posti, passando per 862 e 294 litri con cinque o sette sedute in uso.
Come tutte le elettriche del Leone, anche le nuove Dual Motor beneficiano della Peugeot Electric Promise: 8 anni o 160.000 km di garanzia su batteria e veicolo, wallbox domestica inclusa, pass Free2Move per accedere a quasi un milione di colonnine in tutta Europa. Un ecosistema pensato per accompagnare il driver lungo il percorso di transizione, senza pensieri. I prezzi al momento non sono ancora stati comunicati.