Il mondo FQ

Jasmine Paolini ha scelto Marc Lopez, ex membro dello staff di Nadal

L'annuncio è arrivato dalla stessa azzurra tramite una storia pubblicata sui suoi profili social: chi è il nuovo allenatore
Jasmine Paolini ha scelto Marc Lopez, ex membro dello staff di Nadal
Icona dei commenti Commenti

L’azzurra Jasmine Paolini, dopo la separazione dal suo storico coach Renzo Furlan, ha scelto chi sarà il nuovo allenatore. Si tratta di Marc Lopez, 42enne spagnolo, ex tennista e per anni nello staff di Rafael Nadal. L’annuncio ufficiale è arrivato dalla stessa Paolini con una storia sui suoi account social in cui mostra Lopez intento a osservarla durante una sessione di allenamento.

Lo scorso 31 marzo, l’azzurra aveva comunicato sempre sui social la fine del rapporto lavorativo con Renzo Furlan, suo coach per 10 anni. La 29enne toscana ha raggiunto l’apice del tennis mondiale partendo dalla 482esima posizione del ranking che occupava a fine 2015, quando non aveva ancora 20 anni. La sua è stata una crescita lenta, graduale, che sembrava potesse portarla al massimo tra le prime 30 al mondo. Dopo un ottimo 2023, l’anno scorso invece è stato quello della consacrazione: due finali Slam, la posizione numero 4 nel ranking Wta e un oro ai Giochi in coppia con Sara Errani. Proprio quest’ultima veniva data come possibile nuova allenatrice di Paolini, ma alla fine la scelta è ricaduta su Marc Lopez.

Da giocatore, la miglior posizione del 42enne di Barcellona in singolare è stata la 106esima. Parlando di doppio, è tutta un’altra storia: insieme a Nadal ha conquistato l’oro alle Olimpiadi di Rio del Janeiro nel 2016, ha vinto un Roland Garros nello stesso anno con Feliciano Lopez e le Atp Finals nel 2012, insieme a Marcel Granollers. In seguito, verso la fine del 2021 e il 2022, Lopez è entrato a far parte dello staff di Nadal, ma questa con Paolini sarà la sua prima esperienza da coach con una tennista di alto livello.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.