Il mondo FQ

Jeff Bezos, fondatore di Amazon, protagonista della Italian Tech Week a ottobre

Ideatore di Blue Origin e del Bezos Earth Fund da 10 miliardi di dollari, sarà a Torino dall'1 al 3 ottobre. L'evento è tra le più importanti tech conference europee
Commenti

Il tema di quest’anno è The Wave Ahead che celebra chi costruisce, sogna e innova cavalcando il cambiamento prima che diventi visibile. L’evento è l’Italian Tech Week, una delle più importanti tech conference europee in programma a Torino dall’1 al 3 ottobre: e il protagonista di questa edizione sarà Jeff Bezos, fondatore di Amazon, Blue Origin e del Bezos Earth Fund da 10 miliardi di dollari. L’impatto di Bezos sulla tecnologia, il clima e lo spazio rappresenta perfettamente il tema dell’Italian Tech Week di quest’anno, “The Wave Ahead” – spiegano gli organizzatori – che celebra chi costruisce, sogna e innova cavalcando il cambiamento prima che diventi visibile.

I nuovi dati di Dealroom mostrano che il settore tecnologico italiano continua ad espandersi raccogliendo più di 315 milioni di dollari nel primo trimestre del 2025 e raggiungendo un valore totale di 82 miliardi di dollari. Nonostante i rallentamenti globali, i finanziamenti in Italia dall’inizio del 2025 a oggi stanno replicando i livelli di investimento registrati l’anno scorso nello stesso periodo. Solo il mese scorso, il più attivo venture capital privato italiano nella fase iniziale – Vento (Exor) – ha lanciato il suo secondo fondo da 75 milioni di euro dedicato a sostenere i founder italiani a livello globale. Vento è la piattaforma di investimento degli organizzatori dell’Italian Tech Week.

L’Italian Tech Week riunisce ogni anno oltre 15mila persone per discutere delle novità in materia di intelligenza artificiale, spazio, clima, mobilità e salute. Dal 2018 l’evento ha ospitato l’élite della scena tecnologica e degli investimenti globali, tra cui Sam Altman (OpenAI), Peter Thiel (PayPal), Reid Hoffman (LinkedIn), Daniel Ek (Spotify) e Brian Chesky (Airbnb). “Avere Jeff Bezos all’Italian Tech Week invia un messaggio potente: il mondo sta guardando, e l’Italia è pronta a giocare un ruolo sulla scena tech. I nostri risultati del primo trimestre dimostrano che non siamo ai margini del tech europeo, stiamo costruendo aziende che possono competere su un palcoscenico globale” commenta Diyala D’Aveni, ceo di Vento.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.