Il mondo FQ

Vertice di governo a Palazzo Chigi: Meloni a colloquio con tutti i leader del centrodestra

Ignoto al momento l'argomento al centro del faccia a faccia: facile il collegamento con il rinvio a giudizio della ministra Daniela Santanchè
Commenti

Un vertice a quattro tra tutti i leader del centrodestra. A sorpresa e senza preavviso. Giorgia Meloni, i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini e il capo politico di Noi Moderati Maurizio Lupi si sono riuniti – per poco più di un’ora, prima di pranzo – a Palazzo Chigi per un faccia a faccia interno alla maggioranza. Ignoto al momento l’argomento al centro del confronto, che non era stato annunciato. Facile il collegamento con la vicenda giudiziaria che riguarda la ministra del Turismo Daniela Santanchè, rinviata a giudizio con l’accusa di falso in bilancio nella vicenda Visibilia.

Martedì la presidente del Consiglio ha incontrato il presidente del Senato Ignazio La Russa, grande amico della ministra imputata, per provare a sbloccare una situazione che si è fatta imbarazzante per Palazzo Chigi e Fratelli d’Italia ora che è finita a processo. Ma Santanchè ha finora fatto muro alla richiesta informale di dimissioni. La volontà della premier sarebbe quella di chiudere la questione prima del fine settimana, ma non è detto che ci riesca.

A ogni modo nei corridoi di Montecitorio, mercoledì, si parlava esplicitamente del suo successore al ministero del Turismo: in pole resta il suo consigliere Gianluca Caramanna che sarà a Roma oggi, ma giovedì partirà per Madrid per partecipare alla Fiera Internazionale del Turismo. Altri due nomi che circolano sono quelli del vice capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, Manlio Messina, e di Marina Chiarelli, assessora al Turismo della Regione Piemonte.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione