Il mondo FQ

Aston Martin Vantage Roadster, lusso e prestazioni da vivere a cielo aperto – FOTO

Svelata la versione con tetto convertibile del coupé lanciato lo scorso anno. E' spinta da un motore 4.0 V8 Twin Turbo da 665 cavalli
Icona dei commenti Commenti

Vantage Roadster, la versione decappottabile dell’omonimo coupé lanciato nel 2024, è finalmente realtà. La Vantage è senza dubbio un modello importante per Aston Martin, e questa variante Roadster promette di migliorare ulteriormente l’esperienza di guida grazie alla possibilità di viaggiare open air.

Questa due posti è spinta V8 Twin-Turbo da 4 litri, con una potenza di 665 cavalli e una coppia di ben 800 Newtonmetri, abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti. Il tetto convertibile elettrico si apre e chiude di soli 6,8 secondi ed è azionabile fino a una velocità di 50 km/h. La velocità massima rimane invariata rispetto alla Vantage Coupé: 325 km/h, mentre per coprire lo 0-161 km/h impiega 3 secondi e mezzo.

La dinamica di marcia del veicolo beneficia poi della tecnologia Active Vehicle Dynamics, sistema che gestisce i sistemi di assistenza alla guida e le modalità di funzionamento della meccanica, che può contare su un differenziale posteriore a controllo elettronico e su ammortizzatori adattivi calibrati su misura.

Quasi inutile riportare come i clienti potranno avvalersi di livelli di personalizzazione elevatissimi, per cui ogni modello sarà potenzialmente un pezzo unico. I prezzi non sono ancora stati comunicati, ma le prime consegne sono previste per i secondo semestre del 2025.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.