Il mondo FQ

Guerra Russia-Ucraina, Putin: “La Slovacchia è pronta a ospitare i colloqui di pace, per noi va bene. Vogliamo chiudere il conflitto”

Il capo del Cremlino concede un'apertura a quattro giorni dal faccia a faccia con il premier Fico. Ma sulla fine del conflitto cita un proverbio che si può tradurre con "troppo bello per essere vero"
Commenti

La Slovacchia è pronta ad ospitare i colloqui russo-ucraini per mettere fine alla guerra e per Mosca va bene. Vladimir Putin concede un’apertura a una risoluzione negoziale del conflitto a quattro giorni dal faccia a faccia con il premier Robert Fico durante il quale “si è parlato principalmente di un accordo di pace” in Ucraina, ha sostenuto il presidente della Russia.

E proprio Bratislava, stando alle parole del capo del Cremlino riportate dalla Tass, si sarebbe offerta di riunire intorno a un tavolo i due Paesi in guerra dal febbraio 2022, quando ebbe inizio l’invasione delle truppe di Mosca.

Ora, mentre Volodymyr Zelensky ammette che sarà impossibile riprendersi i territori occupati, anche Putin sembra iniziare a concepire la possibilità di fermare il conflitto. Ma se in Europa si insiste ancora nello spingere l’Ucraina sotto il profilo militare, gli Usa potrebbe essere pronti a una svolta con l’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca.

L'annuncio di Putin in conferenza stampa: "Col premier slovacco abbiamo parlato di un accordo di pace in Ucraina"
0 seconds of 58 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:58
00:58
 

Si continua a parlare di una soluzione per il congelamento della guerra. Lo zar – come aveva fatto perfino Zelensky – va anche oltre, sostenendo che la Russia “cerca anche di porre fine” alla guerra. Il suo discorso è stato, come di consueto, in parte ambiguo.

Rispondendo a una domanda sul 2025, Putin ha rimarcato che la Russia continuerà nel raggiungimento di “tutti gli obiettivi dell’operazione militare speciale, questa è la priorità”. E ha sottolineato: “Sosterremo i nostri ragazzi. Mentre adesso stiamo parlando, loro stanno combattendo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione