Il mondo FQ

Bambini scappano dalla materna e tornano a casa: la mamma li riporta a scuola

Insegnanti, educatori e collaboratori erano tutti presenti, ma nessuno si è accorto di nulla
Commenti

Due bambini, tra i tre e i quattro anni, scappano dalla scuola materna comunale Lanzarini a Bologna e vanno all’abitazione di uno dei due. La mamma apre la porta e sbalordita li riporta a scuola, dove nessuno si è accorto della loro mancanza.

L’evasione, come riportato da il Resto del Carlino, si è verificata nella mattinata di mercoledì 18 dicembre. Maestre, educatori della cooperativa e dade erano tutti presenti durante l’accaduto. I due bambini hanno scavalcato la staccionata (di bassa altezza) che circoscrive l’area verde della materna. Dopo aver attraversato il giardino del nido adiacente sono usciti per andare a casa di uno dei due. “Nella materna era presente tutto l’organico al completo – ha puntualizzato il Comune –: insegnanti, educatori e collaboratori. Non risultano particolari criticità strutturali se non quelle riferite all’altezza della staccionata e del pulsante di apertura del cancello del nido”.

Riguardo alla fuga, l’amministrazione ha dichiarato: “Sono in atto accertamenti per valutare eventuali responsabilità in ordine all’omessa vigilanza. Sono stati incontrati i genitori dei bambini coinvolti ed è stato attivato tutto quanto necessario per realizzare, alla riapertura della scuola dopo le vacanze di Natale, un significativo miglioramento delle condizioni di sicurezza della scuola”. L’assessore alla scuola, Daniele Ara, che ha ascoltato le due famiglie coinvolte e che “si scusa” con loro, ha assicurato che, “per informare anche le le famiglie della materna, è stata già convocata un’assemblea per la prima settimana di gennaio. In generale, ci stiamo interrogando su come migliorare alcuni aspetti gestionali”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione