Sempre connessa e hi-tech, la Renault Rafale è un manifesto tecnologico su quattro ruote

Per ritagliarsi un ruolo di primo piano nel competitivo segmento D, Renault ha trasformato Rafale in una sorta di manifesto tecnologico. A partire dalla connettività, con il sistema multimediale openR link che ha integrato Google e il suo infinito universo, con l’accesso a un’ampia gamma di servizi connessi. Il tutto gestibile tramite comandi vocali, per pianificare ad esempio un percorso con Maps senza distogliere gli occhi dalla strada con l’Assistente Google.
Di fatto, grazie a Google Play, sono a disposizione più di 50 applicazioni: dalla possibilità di ascoltare la propria preferita con Amazon Music fino all’utilizzo del browser Vivaldi per la navigazione Internet, passando per l’ultimo arrivo in casa Google, cioè Waze. Insomma, le app che di solito usiamo sul nostro smartphone sono diventate fruibili anche su Renault Rafale, scaricabili direttamente sul sistema di bordo openR link e utilizzabili dal mega display da 12″ disposto in verticale al centro della plancia. Una sorta di immersione rapida in un universo connesso, possibile grazie ad un’interfaccia intuitiva. OpenR link infatti è intelligente, aggiornato, velocissimo e personalizzabile; si adatta al profilo conducente e si evolve in funzione alle sue esigenze.
In pratica, è una connettività capace di reinventare l’esperienza di guida. Guida peraltro senza pensieri, anche in assenza di rete. Così, i comandi vocali dell’Assistent Google consentono di opacizzare il tetto solarbay, di inviare SMS, di ascoltare musica o, ancora, di modificare la temperature dell’abitacolo senza distogliere gli occhi dalla strada pronunciando semplicemente la fatidica frase “hey google”. E quando c’è da modificare una funzione del veicolo, basta… chiederlo. Come pure per avere informazioni pertinenti al tragitto, alle stazioni di ricarica nelle vicinanze, sul traffico, itinerari alternativi aggiornati in tempo reale e per la stessa ricerca di aziende, ristoranti e luoghi di svago. Google consente anche la possibilità di intervenire da remoto se con l’auto si è connessa anche la domotica della propria casa, come ad esempio gli elettrodomestici.
Su Renault Rafale, inoltre, c’è anche la possibilità di restare sempre connessi col proprio veicolo grazie all’app My Renault che, tra le altre cose, visualizza le scadenze di manutenzione e attiva clacson o fari per individuare il veicolo parcheggiato. In poche parole, il viaggio moderno.
Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano