Il mondo FQ

Renault Rafale E-tech Full Hybrid 200 cv, il powertrain ibrido senza spina che convince

La prima arrivata della gamma Rafale è spinta da un motore termico 1.2 turbo 3 cilindri a benzina da 131 cv, coadiuvato da altri due elettrici: uno starter generator e uno da 68 cv
Commenti

In principio, c’era solo lei, la Rafale Full hybrid da 200 cv. Detta “ibrida in serie parallela” in quanto offre la possibilità di funzionare in modalità 100% elettrica, in modalità ibrida (elettrica + termica) o nella sola modalità termica. Viaggia in elettrico senza necessità di ricaricare la vettura fino all’80% del tempo in città e fino a 130 km/h. La batteria si ricarica durante le fasi di decelerazione e di frenata, grazie all’energia cinetica, consentendo di risparmiare fino al 40% sul carburante.

Monta un motore termico 1.2 turbo 3 cilindri a benzina da 131 cv e altri due elettrici: uno starter generator e uno da 68 cv. Il passaggio da una modalità di trazione all’altra avviene automaticamente, tramite un sistema elettronico di gestione integrato. Il sistema in questione analizza il livello di carica della batteria, la richiesta di accelerazione e il tipo di strada e quindi adatta la modalità di trazione di conseguenza, consentendo pertanto di ottimizzare le prestazioni del veicolo. Durante la trazione termica, è proprio il 3 cilindri 1.2 turbo benzina che il ricarica la batteria.

Il sistema ibrido potente ed efficiente è associato ad una trasmissione automatica multimode, il che pone la Renault Rafale ai massimi livelli del segmento in termini di autonomia (fino a 1.100 km) ed emissioni di CO2 (4,7 litri/100 km e 105 grammi di CO2/km).
Il sistema propulsivo full hybrid è stato sviluppato in collaborazione con gli esperti di F.1 di Groupe Renault che hanno dovuto mettere sul tavolo qualcosa come 200 brevetti per rendere gestibile ed efficiente la tecnologia E-Tech full hybrid. Anche su Rafale Full hybrid, però solo dall’allestimento Esprite Alpine, è disponibile il sistema a quattro ruote sterzanti di Renault, 4Control Advanced che offre un significativo miglioramento a livello di manovrabilità per aggirarsi nelle strade urbane e prendere le curve ad alta velocità.

Sono due, infine, i livelli di allestimento: Techno ed Esprit Alpine. Mentre il listino parte da 43.700 euro.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.