Il mondo FQ

4Control advanced, il segreto di Renault Rafale per pennellare curve perfette

Il sistema elettronico consente di avere disponibili le quattro ruote sterzanti e migliora la maneggevolezza a bassa velocità della vettura garantendo maggiore manovrabilità e prestazioni a media e alta velocità
4Control advanced, il segreto di Renault Rafale per pennellare curve perfette
Icona dei commenti Commenti

Uno dei tanti segreti della Renault Rafale, sia nella versione full hybrid che in quella del superibrido E-tech 4×4 da 300 cv, è il sistema 4Control advanced. Un brevetto tutto Renault che debuttò nel lontano 2007 e due anni fa è arrivato alla terza generazione con la Renault Austral. Un sistema che consente di avere disponibili le quattro ruote sterzanti e migliora significativamente la maneggevolezza a bassa velocità della vettura garantendo maggiore manovrabilità e prestazioni a media e alta velocità.

L’evoluzione del sistema ora garantisce una reattività elevatissima, sfruttando la piattaforma CMF-CD con le sospensioni e i sensori. Sull’asse posteriore sono proprio le multilink ad assicurare una sterzata nitida per affrontare tutte le curve con grande precisione per direzionalità, assorbimento di vibrazioni e l’aderenza ideale.

A bassa velocità il sistema 4Control advanced inclina le ruote posteriori di un massimo di 5° in direzione opposta (controfase) rispetto a quelle anteriori, in modo che il raggio di sterzata sia uguale a quello di una city car, cioè 10,40 metri. Superati i 50 km/h, le ruote posteriori vengono inclinate di un massimo di 1° e girano tutte nella stessa direzione (quelle anteriori fino a 35°, quelle posteriori fino a 1°) per garantire a Rafale una maggiore stabilità nelle curve veloci. Aggiungendo pneumatici larghi (245 mm) e il Vehicle Motion Control, un sistema elettronico per il controllo delle sospensioni posteriori che ottimizza la velocità in curva e migliora la tenuta di strada su fondi irregolari e danneggiati, il gioco è fatto.

La dinamica di guida oltre che confortevole diventa personalizzabile con il MULTI-SENSE, il possibile settaggio delle modalità di guida (Eco, Confort, Sport, Snow e Personal) che adatta Renault Rafale alle proprie esigenze in termini di rumorosità, agilità del motore, stabilità di sterzata, illuminazione interna e impostazioni per lo schermo del conducente.

A queste se ne aggiunge una inedita con la quale il conducente può decidere manualmente di muoversi in elettrico – se la vettura non ci è partita in maniera autonoma causa il livello di carica – spingendo il pulsante EV Mode posizionato sul bracciolo centrale. Modalità che gestisce l’energia mantenendo una potenza di 160 cv e una velocità massima di 135 km/h. In EV Mode si può utilizzare anche la funzione E-Save che mantiene la carica della batteria sempre sopra il 25%.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.