Il mondo FQ

Meteo, l’anticiclone africano porta un picco di caldo fino a 40 gradi. Poi il calo nel weekend

Commenti

Minosse è in arrivo sull’Italia. Non quello che la mitologia greca definisce il più celebre re di Creta, ma l’anticiclone africano che porterà con sé un’ondata di caldo con temperature che potrebbero superare i 40 gradi. Il picco si avrà in questi giorni di metà settimana e dopodiché, soprattutto a partire dal weekend, l’anticiclone inizierà a sgonfiarsi gradualmente per far tornare aria più fresca che darà vita anche a forti temporali.

In questa prima parte della settimana si verificheranno alte temperature e forte umidità. Le variazioni più importanti si avranno in particolare al centro e al sud, dove sono attesi picchi di 40/41 gradi in Sardegna e Puglia e 38/39° in Sicilia, Campania, Calabria e nell’entroterra per oggi, 19 giugno. Le città da bollino rosso saranno Firenze, Roma, Bari, Palermo con temperature variabili tra i 36 e i 39°. Al nord le temperature rimarranno più basse rispetto agli standard del resto d’Italia, ma il caldo sarà comunque molto afoso. Da sabato 22 giugno, invece, è atteso un calo. La morsa dell’anticiclone si allenterà per restituire cali termici soprattutto al nord e al centro, mentre al sud i valori saranno ancora molto elevati fino a domenica 23. In questi giorni potrebbero verificarsi anche dei rovesci.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione