Musica

Al via Monopolele, il festival di ukulele più grande d’Italia: ecco il programma e gli artisti attesi

Quattro giorni di performance live, concerti, jam session, workshop e street parade, tutti gratuiti, con artisti internazionali

di F. Q.

Dov’è il mio ukulele? Non ci sarà Marilyn “Zucchero” Monroe a strimpellare l’iconico cordofono di A qualcuno piace caldo, ma per gli amanti del genere, dell’ukulele intendiamo, a Monopolele – Ukulele Mediterranean Fest ci sarà di che saziarsi. Dal 30 maggio 2024 al 2 giugno a Monopoli, città pugliese affacciata sull’Adriatico, andranno in scena quaranta artisti internazionali chiamati per una quattro giorni di “uke” rigorosamente gratuita con performance live e jam session.

Si inizia con il concerto di Cathy Fink e Marcy Marxer, duo storico al femminile del miglior folk americano (un Grammy Award per loro), poi a seguire le tre ragazze georgiane del Trio Mandili fresche dell’exploit di un video caricato online con sette milioni di visualizzazioni e custodi della variante panduri. E ancora: il giovane taiwanese Feng E, spesso ospite da Ellen DeGeneres e i britannici Peter Moss e l’eclettico George Elmes.

Infine la contaminazione dell’uke toccherà tutti i continenti sposandosi con il guembri africano e l’ukulele tahitiano. “Saranno presenti musicisti di caratura internazionale, di straordinaria bravura tecnica, espressione di almeno dieci culture musicali diverse”, ha commentato Salvo McGraffio, che insieme a Mauro Minenna organizza il festival. Ogni dettaglio sul sito monopolele.com.

Al via Monopolele, il festival di ukulele più grande d’Italia: ecco il programma e gli artisti attesi
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.