Dal 2018, anno della sua nascita come marchio indipendente, Cupra ha venduto quasi 600.000 auto. E’ uno dei brand con la crescita più forte in Europa con l’1,5% di quota di mercato (in aumento dall’1,3% rispetto al Q1 2023) e, per rafforzare questa posizione ed estenderla ulteriormente, ha presentato gli aggiornamenti di Formentor e di Leon, quest’ultima disponibile sia hatchback che Sportstourer.

Se il primo trimestre del 2024 ha visto il record di consegne con 56.600 auto totali (+21,4% rispetto al Q1 2023), Formentor si conferma il cavallo di battaglia della Casa di Martorell, con 28.900 macchine (+4% vs Q1 2023), dopo aver chiuso il 2023 con oltre 120.000 unità consegnate in tutto il mondo (+23% rispetto al 2022). E’ il best seller dell’azienda, il suv coupé più venduto in Europa, è stato il game changer per Cupra e continuerà ad esserlo anche in futuro.

Un futuro in cui il design sarà sempre più importante perché, come spiega Wayne Griffiths, amministratore delegato e presidente di dell’azienda: “Non vogliamo piacere a tutti, ma vogliamo fare auto che provochino emozioni. Per farlo continueremo a lavorare sul design ma anche sul sound dell’auto e sulle luci – interne ed esterne. Lavoreremo per costruire un’esperienza olistica per il cliente”. Il design è talmente importante che è stata creata una nuova “azienda nell’azienda”: Cupra Design, che sarà responsabile del merchandising del marchio ma lavorerà anche con le aziende legate alla filosofia del brand, che desiderano incorporare lo stile Cupra nei propri marchi. In questo modo la Casa spagnola ambisce a diventare punto di riferimento per coloro che desiderano una cifra stilistica audace e non convenzionale, indipendentemente dal prodotto o dal progetto.

Il design è composto da tanti elementi: colori, materiali, suoni, luci, tutti aggiornati nelle nuove Formentor e Leon. Esternamente entrambe accolgono il nuovo linguaggio stilistico del marchio con il frontale shark nose (muso di squalo), fari matrix LED con firma luminosa triangolare e il logo integrato nel cofano e, al posteriore, anche illuminato. Il risultato è un look ancora più forte e determinato che, nella Formentor viene ulteriormente sottolineato dalle nervature laterali della carrozzeria che conferiscono movimento e sportività. Proporzioni atletiche esaltate anche dalla nuova gamma di otto diversi cerchi in lega tra i 18 e i 19”. Otto sono anche i colori a disposizione dei clienti, tra cui i nuovi ed esclusivi colori opachi: Century Bronze Matt e Enceladus Grey Matt.

Se fuori spicca il nuovo design, all’interno di Formentor e Leon si trovano un mix di sportività e sostenibilità, con la sensazione di qualità superiore e nuovi materiali che sposano un approccio più sostenibile. Ad esempio i sedili sportivi utilizzano rivestimenti in tessuto mentre i sedili avvolgenti sono rivestiti in microfibra riciclata al 73% o in pelle ecologica.

Completamente riprogettata l’HMI, la Human Machine Interface, adesso è più facile da usare, personalizzabile e con un design più accattivante. La si ritrova nel cockpit digitale dietro il volante e nel sistema di infotainment, che ha uno schermo centrale di serie da 12,9” con cursore retroilluminato. Nuovo il sistema audio opzionale con 12 altoparlanti, sviluppato con Sennheiser Mobility, da 390 Watt che promette di offrire un’esperienza sonora avvolgente e coinvolgente.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, CUPRA Formentor sarà disponibile con un’ampia gamma di soluzioni, che vanno dai 150 ai 333 cv. Punto di partenza della gamma sarà il TSI benzina da 1.5 litri con una potenza di 150 cv e cambio manuale a 6 rapporti. Il 2.0 TSI offre invece 204 cv ed è abbinato a un cambio doppia frizione DSG a 7 rapporti e trazione integrale (4Drive). Al vertice della gamma la nuova CUPRA Formentor VZ, con due versioni a benzina: la prima eroga 265 cv e ha il cambio DSG a 7 marce e trazione anteriore, mentre la seconda ha 333 cv, cambio DSG a 7 rapporti con una nuova modalità di guida calibrata per la pista e tecnologia torque splitter.

Formentor è ora disponibile anche nella versione mild hybrid, con il benzina da 1.5 l da 150 cv cambio automatico e tecnologia mild hybrid a 48 v. Disponibile anche il TDI – diesel 2.0 litri da 150 cv con cambio automatico DSG a 7 rapporti – e una nuova generazione di motori e-HYBRID (ibrido plug-in). Quest’ultimo nelle due varianti da 204 e 272 cv, entrambe con nuovo motore 1.5 TSI, motore elettrico e pacco batterie da 19,7 kWh netti e offre più di 100 km di autonomia in modalità completamente elettrica, compatibile con la ricarica rapida in corrente continua fino a 50 kW, oppure a casa usando wallbox da 11 kW. Modificato anche l’assetto del telaio, diventato più sportivo, per una dinamica di guida che può variare in base alle preferenze di chi è al volante attraverso i diversi profili: Comfort, Performance, CUPRA, Offroad (per le versioni a trazione integrale), Drift e Individual.

Novità sul fronte propulsori anche per Leon che sarà disponibile in quattro versioni: TSI, Hybrid, TDI e e-HYBRID. Il benzina da 1.5 l da 150 cv, con cambio manuale a 6 rapporti sarà disponibile sia per la hatchback che Sportstourer. Per la hatchback c’è anche il 2.0 litri da 300 cv a trazione anteriore con cambio DSG a 7 rapporti. Esclusivi per la Sportstourer invece il 2.0 litri TSI da 204 cv a trazione integrale con cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e poi il motore più potente della gamma, il 2 litri turbo benzina a iniezione diretta da 333 cv con cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale (4Drive) che la rende la CUPRA Leon più potente di sempre. La nuova CUPRA Leon – sia hatchback che Sportstourer – sarà disponibile anche con i propulsori mild hybrid, diesel e plug-in hybrid offerti per Formentor. Progettate, sviluppate e prodotte a Barcellona, a Martorell, le nuove Cupra Formentor e Leon arriveranno nel terzo trimestre 2024. Il listino in Italia non è stato ancora comunicato, in Germania la Formentor partirà da 39.400 euro mentre la Leon da 35.500 euro.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Dacia Jogger, lo spazio che non c’era. Versatilità e personalizzazione al top

next
Articolo Successivo

Renault Symbioz, svelata la nuova compatta francese. Ipertecnologica e full hybrid – FOTO

next