Meno di due mesi al Primavera Sound di Barcellona, il festival indie-rock europeo per antonomasia che torna nel suo formato classico, quello del weekend. Dal 29 maggio al 2 giugno, come sempre, al Parc del Fòrum. Linea gialla della metropolitana, e let’s go: e chissenefrega delle due ore scarse di sonno al giorno, delle galoppate pendolari tra un palco e l’altro e da una parte all’altra della città di Gaudì. Il fine giustifica le fatiche: queste ultime passano presto e restano solo vividi ricordi, intessuti d’incanto. Benvenuti nella kermesse preferita dalla Meglio Gioventù d’Oggi e di quelle che l’hanno preceduta, non c’è scadenza anagrafica quando si parla la lingua universale, l’esperanto della passione musicale. Welcome nel luogo dove regna una sorta di fratellanza internazionale e il claim di quest’anno, programmatico, è “This is love”.

La lineup 2024 del Primavera, eterogenea e inclusiva, rispecchia come sempre la scena contemporanea, guardando indietro e in prospettiva futura. Alle solite saranno rappresentati un po’ tutti i linguaggi musicali, è da un pezzo che le chitarre elettriche hanno perso l’egemonia assoluta, non mancherà nulla dal rap al pop orientale, dai dj-set al folk celtico. Ci saranno per la prima volta star mondiali come Lana Del Rey (regina del sadcore), SZA (col suo R&B reloaded) e Mitski (cantautrice postmoderna di culto), tutte e tre headliner; il ritorno dei Pulp (coi loro inni laterali), dei Vampire Weekend (sedici anni dopo la loro unica esibizione catalana), della divina PJ Harvey e dei The National. Ecco gli eroi glocal Justice, e con loro si balla davvero, mentre nella giornata inaugurale gratuita di mercoledì 29 maggio daranno fuoco alle danze i connazionali Phoenix. Spazio al pride riot grrrl delle Bikini Kill, al nu-metal dei Deftones, all’exploitation pop di Troye Sivan, alla psichedelia dei Lemon Twigs.

E non vedo l’ora di sentire dal vivo l’umbratile Chelsea Wolfe e la straordinaria Beth Gibbons, l’altra metà dei Portishead, che sta per tornare con un disco vent’anni dopo il suo unico prodigio solista. Seduce al solo pensarci il post-rock dei Badbadnotgood e dei redivivi Duster, fari slowcore (e per uno come me, cresciuto a pane e Slint…). Impossibile, poi, marcare visita al richiamo di istituzioni alternative come Yo La Tengo, Arab Strap e Lambchop. La nostalgia dell’avvenire di A. G. Cook, la precisione cerebrale di Monolake, l’austerità sognante di Jessica Pratt, l’alterità sinuosa di Peggy Gou.

Sono 150 i nomi annunciati e qui l’eguaglianza di genere è una prassi consolidata. Il 42,36% degli artisti in cartellone è infatti composto da donne, il 42,36% uomini e il restante 15,28% vedrà protagonisti progetti misti. Un segno distintivo ormai dal 2019. La misoginia e le discriminazioni di gender nella musica live restano ancora diffuse altrove, con annessi e annosi problemi di minori opportunità e disparità retributive. Ma il festival di Barcellona, dove ogni cosa trasuda uno spirito di New Normal, fa eccezione. Ed è un valore aggiunto meraviglioso. Hasta la victoria (morale) del Primavera Sound, siempre.

Articolo Precedente

Mahmood conquista l’Europa: “Un bimbo al concerto mi ha reso felice con un regalo, l’ho abbracciato. In autunno sul palco porterò gli elefanti”

next
Articolo Successivo

La Sonnambula di Bellini al Teatro dell’Opera di Roma: splendida esecuzione, regia senza senso

next