Musica

Mahmood conquista l’Europa: “Un bimbo al concerto mi ha reso felice con un regalo, l’ho abbracciato. In autunno sul palco porterò gli elefanti”

Romantico, sensuale, sfrontato, tenero e sensibile nei confronti del suo pubblico al quale più volte dà voce e parola al microfono durante il concerto

di Andrea Conti

Assistere ad un concerto di Mahmood è un piacere perché conduce lo spettatore nel suo mondo in punta di piedi con eleganza, energia e talento. Non c’è solo l’anima “dance” e scatenata che tutti conosciamo e in tanto amano, visto il grande successo di “Tuta Gold”, ci sono anche le altre anime romantiche, malinconiche un po’ soul dell’artista. Romantico, sensuale, sfrontato, tenero e sensibile nei confronti del suo pubblico al quale più volte dà voce e parola al microfono durante il concerto. Abbiamo assistito alla settima tappa sold out dell’European Tour (17 date nei club di 10 Paesi, prodotte da Friends & Partners) lunedì 15 aprile scorso al Paradiso di Amsterdam, storico locale ricavato da una vecchia chiesa che, dal 1968, ha visto alternarsi sul palco artisti dai Pink Floyd ai Rolling Stones, dai Nirvana a Amy Winehouse. Il tour si concluderà proprio in Italia con due concerti al Fabrique di Milano, il 17 e 18 maggio.

UNO SHOW TRA ENERGIA E INTIMITÀ – In scaletta per un’ora e mezza di concerto per la prima volta sono stati inseriti i brani dell’ultimo album “Nei letti degli altri” (disco d’oro) come il singolo “Cocktail d’amore”, uno dei brani più belli e intensi dell’album “Nel tuo mare” e “Stella cadente”. E ancora “Neve sulle Jordan” e “Personale”, un brano a cui l’artista tiene molto e che lo vede fluttuante (grazie a un gioco di visual e luci) tra i fondali del mare. Nuovi arrangiamenti per “Inuyasha”, il brano vincitore di Sanremo 2022 “Brividi” eseguito non frontalmente ma di lato e “Rapide”. Sono stati inseriti due medley. Il primo comprende “Dorado”, “Proibito”, “Talata” con i movimenti sensuali del corpo già diventati virali con diversi video sui social e “Klan”. Il secondo medley comprende “Barrio”, “Kobra” e “Remo”. Il bis d’effetto e il gran finale non poteva che essere affidato a “Soldi” e l’ultimo brano sanremese “Tuta Gold”, triplo disco di platino.

UN BIMBO MI HA RESO FELICE – “Di questo tour amo il contatto diretto col pubblico. Se ho la possibilità di scendere – se c’è una scala o un cubo – salto, vado giù e o li faccio cantare o tramite i cartelloni chiedo loro cose. L’altro giorno c’era un bambino che aveva un cartellone gigantesco, bellissimo, ho avuto la possibilità e quindi sono sceso ad abbracciarlo. Mi rende molto felice, credo che questo scambio di energia serva per creare il clima perfetto durante un concerto”.

I MOVIMENTI SEXY FINITI SUI SOCIAL – “In realtà a volte guardo delle cose che faccio nei concerti durante le date e un po’ mi distacco da quella cosa. La sfera dello show è una sfera in cui faccio cose che magari non farei se ci pensassi troppo, quindi lo stesso credo sia successo per ‘Talata’. Non me lo aspettavo, sono cose staccate dalla mia mente, tutto ciò che succede sul palco per me inizia e finisce qua”.

LASSÙ QUALCUNO MI AMA – “Mi ritengo fortunato per il successo scaturito da ‘Tuta Gold’. Ci va sempre bene a Sanremo, ringrazio qualche spirito dal cielo che ci aiuta e veglia su di noi. Non mi aspettavo assolutamente quello che è successo. Quest’anno non dovevo andare al Festival. ‘Tuta Gold’ aveva solo un ritornello ed era nata in Sardegna poi con il produttore Katoo ci siamo detti ‘ma facciamo qualcosa di malinconico e sculettante’, così ci siamo ritrovati in studio e abbiamo fatto una melodia e testo coi vecchi ritornelli. Ad oggi mi fa un po’ ridere questo perché siamo arrivati a presentarci al Festival proprio agli sgoccioli. ‘Tuta Gold’ era nata come canzone estiva. Avevo in ballo per Sanremo anche una ballad che però non ho pubblicato né inserito nel mio disco ‘Nei letti degli altri’. Non l’ho scelta perché avevo già cantato una ballad con ‘Brividi’. Volevo andare su quel palco con qualcosa che fosse diverso dalle esibizioni precedenti. Per me questo è stato molto stimolante”.

FARÒ ENTRARE GLI ELEFANTI NEI PALAZZETTI – Dopo la tranche europea seguirà il Summer Tour 2024, mentre in autunno al via il tour nei palazzetti con due date al Forum di Milano, il 21 (sold out in 24 ore) e 22 ottobre, il 25 ottobre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 27 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma e il 31 ottobre al Palapartenope di Napoli. “Ricordo a Sanremo l’emozione dell’aver messo a segno il Forum di Milano in 24 ore. Il tour estivo ricalcherà questo tour europeo con qualche aggiustamento mentre per quello nei palazzetti cambieremo tutto. Ci saranno tante cose e faremo pure entrare gli elefanti sul palco (ride, ndr). Ho una immagine molto chiara di me nei prossimi anni e di quello che vorrei realizzare, e ce ne sono ancora tante di cose da realizzare. La domanda che mi faccio e perché faccio questo lavoro? La risposta è: voglio durare più a lungo possibile con il mio team e valorizzare, al meglio, il messaggio che voglio portare avanti”.

LA SCALETTA Intro 1. Bakugo 2. Paradiso 3. Tutti Contro Tutti 4. Nei Letti Degli Altri 5. Inuyasha 6. Brividi 7. Araba 8. Ghettolimpo 9. Medley 1 (Dorado + Proibito + Talata + Klan) 10. Personale 11. Overdose 12. Neve 13. Stella Cadente 14. Cocktail D’amore 15. Gioventù Bruciata 16. Sempre/Jamais 17. Nel Tuo Mare 18. Rapide 19. Medley 2 (Barrio + Kobra + Remo) 20. Soldi 21. Tuta Gold

(Credits foto Walter Coppola @visioneprospettica)

Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.