Moda e Stile

Milano Design Week, la guida agli eventi moda in ogni quartiere: da Gucci a Bottega Veneta e Saint Laurent, ecco gli appuntamenti da non perdere

di Massimiliano Sortino
Brera e dintorni - 4/6

Brera e dintorni - 4/6

Spostandosi verso Brera, Hermès presenterà alla Pelota di via Palermo le nuove collezioni casa. Qui la casacca equestre a motivi geometrici diventa fonte di ispirazione per la pelletteria e i tessuti con contenitori, cestini e centrotavola realizzati da artigiani sellai. In via Solferino invece, Missoni presenterà En plein air, un’installazione luminosa che accoglierà gli elementi del nuovo progetto outdoor Missoni x Roda, mentre le novità della linea home disegnata da Alberto Caliri saranno in scena al Salone e nella nuova boutique di via Verri. Anthony Vaccarello, direttore creativo di Saint Laurent, presenterà per Saint Laurent Rive Droite, ai Chiostri di San Simpliciano, in Via San Marco, la riedizione dei piatti della collezione Villa Planchart Segnaposto disegnata da Gio Ponti nel 1957. Dipinta a mano dalla manifattura di porcellane preziose Ginori 1735, la limited edition sarà disponibile sul sito di Saint Laurent e nel negozio di via Montenapoleone.

In via delle Erbe invece, Diesel living inaugurerà un’esperienza immersiva in una celebrazione del proprio Dna. Tra superfici specchianti, rosso e argento, colori simbolo del brand di Renzo Rosso, saranno presentate le nuove collezioni nate in partnership con Scavolini, Lodes, Moroso, Iris ceramiche e Seletti. Thom Browne e Frette, esporranno la nuova collezione homewear alla palazzina Appiani, in Viale Giorgio Byron 2, in cui il 16 Aprile il pubblico potrà assistere a una performance dettata dal genio e ironia del designer americano. Specchio della passione di Browne per i tessuti tradizionali e le tecniche artigianali, la linea casa del marchio si amplia con biancheria da letto, da bagno e accappatoi.

Loewe Lamps è invece la mostra che dal 15 al 21 Aprile, a Palazzo Citterio in via Brera 12, presenterà una collezione esclusiva di 24 lampade create da artisti di fama internazionale, da sempre profondamente legati alla Maison. A Tribute To Cini Boeri di Loro Piana, invece si terrà nel Cortile della Seta, in Via della Moscova, 33 e sarà un’installazione site specific dedicata agli arredi arflex, come il sistema modulare Strips e la poltrona Botolo, reinterpretati dal marchio di quiet luxury con i tessuti della linea Interiors della Maison. Un po’ più in là verso il cimitero monumentale, in Via Maurizio Quadrio, 12 Pierre-Louis Mascia svela la sua prima collezione maison: una fusione di oggetti, tessuti e stampe pensati per uno spazio conviviale in sinergia tra arte e vita quotidiana. L’Art de la Table è la novità assoluta, una serie di stoviglie in terracotta sapientemente realizzata da una bottega toscana, accompagnate da tovaglie in seta stampata e la collezione homewear caratterizzata da pigiami, vestaglie e pantofole, oltre a plaid e cuscini stampati.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.