Moda e Stile

Milano Design Week, la guida agli eventi moda in ogni quartiere: da Gucci a Bottega Veneta e Saint Laurent, ecco gli appuntamenti da non perdere

di Massimiliano Sortino
Duomo e dintorni - 3/6

Duomo e dintorni - 3/6

A Palazzo San Fedele, in Piazza San Fedele 1/3, a pochi passi dal Duomo, Bottega Veneta presenta On The Rocks, un’installazione immersiva che, dal 16 al 20 Aprile, darà forma al secondo capitolo di un percorso narrativo iniziato con la sfilata Autunno/Inverno 24-25 della Maison. In collaborazione con Cassina e la Fondazione Le Corbusier, sarà possibile vedere dal vivo le opere di un genio visionario che ha inventato l’iconico sgabello LC14 Tabouret Cabanon, un oggetto pratico, elementare e archetipico: un tavolino-comodino-sgabello, ispirato alla poetica dell’objet trouvé, sempre cara negli anni a Le Corbusier. Un debutto, invece, quello del club letterario di Miu Miu, al Circolo Filologico, in Via Clerici, 10, dal 17 al 18 aprile. Un progetto che testimonia il legame sempre più profondo tra Milano, la moda, il design e l’arte e che ha l’intento di promuovere l’empowerment femminile. L’evento coinvolgerà autrici contemporanee come Claudia Durastanti e Viola Di Grado in un dibattito sui classici della letteratura come Una donna di Sibilla Aleramo e Quaderno proibito di Alba De Céspedes. Per accedere bisogna però prenotarsi sul sito.

Il negozio di Marella in Corso Vittorio Emanuele invece questa edizione, ha coinvolto l’artista Domenico Pellegrino che ha realizzato un’installazione ispirata al mito della nascita della Primavera come forza universale e rigenerativa, caratterizzata da installazioni di legno e luminarie colorate, che sono il tratto distintivo del suo lavoro. Un messaggio poetico, multiculturale e fortemente dedicato alle donne, coerente con il concept di women empowerment di cui il marchio italiano è sinonimo da sempre. L’opera luminaria sarà fruibile al pubblico dal 12 aprile fino alla giornata di chiusura della Design Week. Harmont & Blaine presenta dal 15 al 21 aprile nella boutique di Corso Matteotti 5, un’installazione esclusiva creata in collaborazione con Lorenzo Vitturi che ha realizzato quattro opere site-specific utilizzando i tessuti del marchio italiano accostandoli a materiali di riciclo.

La Double J sceglie invece Palazzo Belgioioso, in Piazza Belgioioso 2, dove dal 17 al 21 Aprile, dalle 10 alle 18.30,sarà possibile ammirare l’installazione ispirata al sistema solare realizzata dall’artista Max Siedentopf e la nuova collezione homewear Solar che, con una minuziosa attenzione ai dettagli e un uso sapiente del colore, riflette la vivacità creativa di J.J. Martin. E infine in Piazza Pio XI, sarà possibile ammirare, durante le giornate della Design Week milanese, le porcellane di Geminiano Cozzi 1765 all’evento “Tavole in Mostra”. L’esposizione creata da Martino Crespi, appassionato custode e interprete della bellezza delle collezioni di porcellane per la tavola, rappresenta l’occasione per ammirare l’eleganza e la bellezza della pregiata fine bone porcelain e le sue numerose declinazioni.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.