Il mondo FQ

Rishi Sunak preso in giro per le sue scarpe Samba: “Erano le scarpe più cool di quest’anno, poi ne ha acquistate un paio”

Rishi Sunak preso in giro per le sue scarpe Samba: “Erano le scarpe più cool di quest’anno, poi ne ha acquistate un paio”
Icona dei commenti Commenti

Impopolare come primo ministro, impopolare come “sponsor” improvvisato. Il primo ministro britannico Rishi Sunak è comparso in un video a Downing Street in cui indossava un paio di Samba, le note sneakers Adidas, scatenando però le ironie e gli sfottò degli utenti social. E condannando apparentemente il modello di scarpe allo stesso destino. Del resto non è la prima volta che le sue scelte in fatto di calzature fanno sorridere e discutere: basti pensare a quando si presentò in un cantiere con un paio di mocassini Prada. Non si sa se l’obiettivo del cambio di stile fosse rendersi più popolare e vicino ai gusti delle masse, ma una cosa è probabile: come fatto notare dagli esperti di stile e dagli agguerriti commentatori di X, per le scarpe più in voga del momento potrebbe essere arrivata la fine. La scelta stilistica – anche in politica l’immagine conta – è stata vista come una mossa disperata, mirata a riconquistare popolarità e credibilità. Sono in molti, del resto, ad aver notato che le scarpe del video sono nuove e intonse, come se le avesse tolte dalla scatola apposta per l’occasione.

L’ironia non si è limitata al mondo social. Anche la stampa britannica non ha perso occasione di commentare e ridere di quello che a tutti sembra un autogol comunicativo e un potenziale danno per lo stesso marchio statunitense. La rivista GQ ha pubblicato un editoriale dal titolo: “Rishi Sunak può lasciare in pace le Adidas Samba, per favore?”. Il Daily Mail ha pubblicato un articolo dal titolo: “Rishi Sunak arrostito dopo aver indossato Adidas Sambas per ‘cercare di apparire normale’. Il Guardian ha decretato: “Le Adidas Samba erano le scarpe più cool di quest’anno, finché Rishi Sunak non ne ha acquistate un paio”. Non è certo il migliore dei momenti per Sunak, che non gode di un grande apprezzamento né fra gli inglesi, né all’interno dei conservatori che sotto la sua guida si avviano a una sconfitta annunciata alle prossime elezioni, in cui è dato come favorito il leader dell’opposizione laburista britannica, Keir Starmer. Chissà che scarpe sceglierà.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.