“Macron sull’invio di truppe? In questa follia è il più razionale perché è anche il meno ipocrita”. Così Marco Travaglio ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda sabato sera su Nove condotto da Luca Sommi il sabato alle 21.25 con la partecipazione di Andrea Scanzi su Nove, ha commentato le parole del presidente francese che ha ribadito lo stesso concetto di due settimane fa: “Non escludo l’invio di truppe in Ucraina, rivendico le mie parole. La Russia non deve vincere”, ha detto l’inquilino dell’Eliseo alla tv francese il 14 marzo scorso. “Noi siamo partiti dalle armi difensive, poi le armi leggere, poi le armi pesanti, poi i tank leggeri. Poi i carri armati pesanti, poi i missili a medio raggio a breve raggio e poi addirittura lungo raggio. – ha detto il direttore del Fatto quotidiano – Adesso i cacciabombardieri. E poi che cosa rimane? Rimangono i soldati e poi le atomiche”. Del resto, secondo il giornalista “le escalation sono sempre così. Quando partono nessuno ci fa caso. Poi, a mano a mano che si spalanca il vaso di Pandora, ti ritrovi in una situazione che non puoi più controllare. – ha proseguito – Vedo che in Italia, da Mattarella a Tajani a Crosetto, appena hanno sentito Macron si sono spaventati, ma paradossalmente, in questa follia generale il meno irrazionale è lui, perché almeno prende atto del fatto che se si vuole perseguire fino in fondo l’unica strategia che è stata seguita dalla Nato senza perdere la guerra già persa è quella di mandare i soldati, non di continuare a far ammazzare gli ucraini. Perché gli ucraini da ammazzare sono finiti, non ce ne sono più, mentre i russi possono continuare a mandare carne da macello. Quindi è un’ipotesi terrificante, ma è meno ipocrita delle altre”, ha concluso Travaglio.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Cacciari, Bindi, Mannheimer e Feltri ospiti di Sommi ad Accordi&Disaccordi il 16 marzo alle 21.25 su Nove. Con Travaglio e Scanzi

next
Articolo Successivo

Ucraina, Cacciari sul Nove: “La minaccia nucleare della Russia esiste”, ma per Travaglio “dipende dalla percezione della minaccia”

next