Viaggi

Grand Tour d’Irlanda: una terra, tanti modi per scoprirla

Testo e Foto di L. Del Pizzo - Alpitour World

Anche conosciuta come l’ “isola di Smeraldo”, questa terra del nord non smette di stupire chiunque la visiti. Sarà per le distese erbose battute dal vento, per l’antica storia o per quell’aria misteriosa che avvolge questa terra, fatto sta che l’Irlanda è una terra magica e spirituale che può essere percorsa in lungo e in largo senza mai annoiarsi.

Tra avventure, momenti di fitness con professionisti del settore ed intrattenimento coinvolgente, una vacanza da sogno firmata Francorosso vi aspetta anche nelle verdi vallate d’Irlanda. Per il viaggiatore elegante, esigente o alla ricerca di esperienze uniche, Francorosso propone diversi tour, come ad esempio il Grand Tour d’Irlanda e l’inTour Irlanda del Nord.

La magia dell’Irlanda tra Celti e antiche culture

La capitale, Dublino, è un perfetto mix di storia e modernità. Per gli amanti della letteratura la città è una vera Mecca, essendo stata la culla di scrittori come James Joyce e Oscar Wilde. Inoltre, il simbolo di Dublino è proprio la Biblioteca del Trinity College.

L’Irlanda è famosa per i suoi numerosi castelli medievali. Al Castello di Blarney si trova la rinomata Blarney Stone che, secondo la leggenda, donerebbe l’eloquenza a chi la baci. Invece al Castello di Bunratty si può fare un tuffo nel passato, tra banchetti medievali e visite guidate. Oltre alla storia che affonda le sue radici in un passato remoto e le musiche tradizionali che allietano l’atmosfera dei pub, l’Irlanda è una vera meraviglia naturalistica.

Il Parco Nazionale di Killarney e la Penisola di Dingle sono due passaggi davvero mozzafiato, così come le colonne basaltiche lungo la costa del Giant’s Causeway. Percorrere la Wild Atlantic Way è un’esperienza imperdibile: questa strada costiera si snoda per 2.500 chilometri e attraversa imponenti costiere, villaggi di pescatori e spiagge appartate.

Grand Tour d’irlanda: da Dublino alle Isole Aran

Uno degli itinerari proposti da Francorosso in Irlanda si chiama proprio Grand Tour d’Irlanda e porta alla scoperta di questa terra meravigliosa, in undici giorni.

Partendo da Dublino, la prima tappa è Kilkenny, una pittoresca cittadina medievale lungo il fiume Nore. Nei giorni successivi il tour conduce alla scoperta del villaggio di Adare. Tra le cittadine toccate dall’itinerario c’è anche Derry/Londonderry, caratterizzata da una doppia anima cattolica e protestante.

Tra i paesaggi mozzafiato attraversati durante questo viaggio, si arriva alla spettacolare Penisola di Dingle e alla vicina spiaggia di Inch, fino alle scogliere di Slieve League. Sulla strada verso Galway si incontra l’affascinante regione carsica del Burren. Ma la vera perla di questo tour sono le isole Aran: con una traversata di 45 minuti di traghetto si arriva ad Inishmore, l’isola principale dell’arcipelago. Imperdibile qui è il forte Dun Angus. Non solo coste frastagliate e natura selvaggia: l’itinerario fa tappa anche nella regione del Connemara, una distesa di fattorie con tetti in paglia e muretti a secco.

Con Francorosso è possibile anche ammirare l’Irlanda più antica. Imperdibili sono la visita alla Rocca di San Patrizio, che rappresenta uno dei siti archeologici più spettacolari dell’isola, e il sito paleocristiano di Gallarus Oratory, la cui forma a barca rovesciata è intatta da oltre 1200 anni. Una sosta fotografica d’obbligo è quella presso le rovine del Dunluce Castle. L’inTour Grand Tour d’Irlanda fa tappa infine a Belfast e Dublino dove la lista delle cose da vedere include la Cattedrale di San Patrizio e la Guinness Storehouse.

Un Tour nell’Irlanda del Nord tra dimore storiche e città storiche

Francorosso ha introdotto, tra i tanti tour dedicati a questa terra, il Tour dell’Irlanda del Nord. Si tratta di un itinerario alla scoperta di luoghi affascinanti come castelli e dimore, paesaggi selvaggi, sentieri avventurosi e città storiche.

Si parte con il Castello di Slane. Oltre alla meraviglia dell’edificio, qui si può apprezzare una delle più importanti collezioni di opere d’architetti inglesi e irlandesi. A Belfast un tour panoramico della città che tocca l’Albert Memorial Clock Tower, l’ingresso al Belfast City Hall e il quartiere Queens. La Mount Stewart House & Gardens e Castle Ward sono altre due dimore antiche con magnifici giardini esotici visitate dal tour in Irlanda del Nord. San Patrizio e la sua fama non possono che lasciare il segno anche in questo itinerario. Si seguono le sue tracce nella cittadina Downpatrick.

Il giro sull’isola non può prescindere dalle meraviglie naturalistiche. La spettacolare Causeway Coastal Route porta alle Grotte di Cushendun, divenute popolari grazie alla serie “Il Trono di Spade”. Attraversando il viale di faggi di Dark Hedges, si arriva alle 40.000 colonne di basalto del Giant’s Causeway e alle rovine del Dunluce Castle. Si procede per Derry/Londonderry, dalla doppia anima cattolica e protestante, dove visitare le antiche mura medievali e il Museo di Free Derry eretto dove avvennero i fatti del “bloody sunday”. Armagh e Dublino sono le ultime due tappe del tour dell’Irlanda del Nord. Si visita Hillsborough Castle & Garden, residenza reale in questa regione.

Grand Tour d’Irlanda: una terra, tanti modi per scoprirla
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.