di Michele Versace

Nel 2018 il M5S vinse perché, oltre agli elettori convinti del loro voto ad un movimento nato da poco che prometteva di realizzare un vero cambiamento, si unì il voto della gente che si era stufata della politica clientelare e affaristica, delle facce di bronzo che pontificavano senza ottenere risultati, delle ingiustizie sociali etc…

Oggi in Sardegna è successa la stessa cosa, e se il M5S vorrà continuare la sua marcia dovrà evitare di ripetere l’errore commesso in Parlamento, avallando i diktat della Lega prima e del Pd poi, che ne snaturarono il percorso, e che fecero credere ai meno convinti di essere stati traditi (anche grazie ai media che spingevano in quella direzione), perciò nessuno ricorda che il nuovo ponte di Genova è stata la prima opera pubblica costruita nei tempi e nei costi previsti, e quei pochi che lo ricordano, seguendo i media, ne attribuiscono il merito al sindaco Bucci, invece che a Toninelli e al suo partito, che vigilarono affinché non si ripetessero le solite ruberie.

Questa volta Alessandra Todde dovrà far valere la sua autorità e portare avanti il programma già concordato, senza se e senza ma, se vorrà tenere viva la fiammella della speranza ed evitare che anche questa volta gli elettori possano sentirsi traditi.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

“Preferivo la Lega Nord alla Lega di oggi, qualche problema lo abbiamo”: Grimoldi spara su Salvini e raccoglie applausi

next
Articolo Successivo

Le ultime sparate di Vannacci: “Le lobby vogliono sfasciare la famiglia”. E irride Mengoni: “A Sanremo con la gonna, ho riso sotto i baffi”

next