E’ bastata qualche ora di “impazzimento” per scatenare l’ironia sul web: parliamo di ChatGpt, l’intelligenza artificiale testuale di OpenAi che giovedì 22 febbraio ha iniziato a generare frasi senza senso, con parole inesistenti e mischiando inglese e spagnolo. A detta della azienda, la causa sarebbe un intervento di ottimizzazione della piattaforma, poi risolto con un successivo aggiornamento. Naturalmente non hanno tardato ad arrivare sui social gli screenshot. “Muchas gracias per la tua comprensione. Sono sicuro che d’ora in poi avremo un dialogo limpido come l’acqua” è solo una delle frasi diffuse online. Ma anche delle linee con “Happy listening!” o la testimonianza di cercava di controllare un codice informatico il chatbot divagava e cambiava discorso.

L’episodio, come ricorda il sito Ars Technica, è simile ai problemi con Microsoft Bing Chat (ora Copilot) che al suo lancio, un anno fa, si era dimostrato poco amichevole con gli utenti e che nelle lunghe conversazioni andava fuori contesto, generando allucinazioni, risposte incoerenti, errate e fuorvianti.

Sono giornate nere per le intelligenze artificiali che hanno deciso di fare i capricci tutte nello stesso momento. Infatti, nella stessa giornata Google ha deciso di mettere temporaneamente in pausa la funzione di generazione immagini di Gemini. La sospensione è seguita alle segnalazioni di molti utenti che hanno notato degli errori quando veniva chiesto di generare foto di fatti storici. In particolare gli errori riguardavano i padri fondatori americani e i soldati tedeschi della seconda guerra mondiale. In una nota su X, Google ha affermato che sono “consapevoli che Gemini offra inesattezze in alcune rappresentazioni storiche della generazione di immagini” e di essere “al lavoro per risolvere il problema”. Quindi la decisione di mettere in pausa la generazione di immagini su Gemini in attesa di una nuova versione migliorata. “I contesti storici hanno più sfumature e ci adatteremo ulteriormente per conformarci”, ha affermato Jack Krawczyk, Senior Director of Product di Gemini.

Articolo Precedente

LockBit, le polizie di Ue e Usa sgominano la banda di criminali informatici: rubava dati e chiedeva riscatti. “Almeno 2mila vittime”

next
Articolo Successivo

Boom dei chip Nvidia: la rivoluzione tecnologica non è diversa da quella industriale

next