Ferrari toglie i veli alla nuova livrea della 499P, che sarà impegnata nell’imminente stagione del Campionato del mondo Endurance (FIA WEC 2024), nella classe Hypercar: la prima gara è programmata per il 2 marzo, in Qatar, e avrà protagonista la squadra Ferrari – AF Corse con le vetture numero 50 e 51. Il team italiano si presenterà in griglia di partenza dopo aver vinto la 24 Ore di Le Mans del Centenario e aver concluso la passata stagione al secondo posto in classifica Costruttori.

Il “leitmotiv”? L’immancabile rosso, sinonimo nel mondo dell’italianità sportiva rappresentata da Ferrari, e il giallo sono i colori che enfatizzano le linee scultoree e dinamiche della vettura. “Lo schema cromatico continua a celebrare il passato remoto incarnato dalla Ferrari 312 PB, l’ultimo prototipo a gareggiare nel Campionato del mondo nel 1973, prima di un intermezzo durato mezzo secolo e interrotto nel 2023, quando il Cavallino Rampante è tornato nella top class dell’endurance”, spiegano da Maranello.

Il Giallo Modena “abbraccia” per intero l’abitacolo, sottolineandone la centralità da un punto di vista fisico e simbolico, mentre linee, stilemi grafici inediti e bande orizzontali del medesimo colore contribuiscono a enfatizzare il concetto di dinamismo e velocità espandendosi sia nella parte bassa del bodywork – in prossimità dei passaruota posteriori – sia sulla parte sommitale della pinna centrale, sia all’interno delle piastre di chiusura dell’ala posteriore. Il team Ferrari – AF Corse si presenta al via della stagione 2024 con le 499P numero 50 e 51 affidate, come nella precedente annata, agli equipaggi formati rispettivamente da Antonio Fuoco, Miguel Molina, Nicklas Nielsen; Alessandro Pier Guidi, James Calado, Antonio Giovinazzi.

Articolo Successivo

Volkswagen ID.7 Tourer, svelata l’ammiraglia elettrica per famiglie – FOTO

next