Viaggi

Vacanze in Sicilia: alla scoperta delle piccole isole siciliane

Sospese nel cuore del Mediterraneo, le isole della Sicilia non smettono mai di regalare vacanze da sogno

Testo e Foto di L. Del Pizzo - Alpitour World

La Sicilia non è semplicemente un’isola, ma un’ispirazione, uno stile di vita fatto di colori vibranti, brezza marina e tradizioni ancestrali. Andare in vacanza in Sicilia, e in particolare nelle sue piccole isole, è un’esperienza unica ricca di storia, cultura, bellezze naturali e specialità gastronomiche. I piccoli arcipelaghi che trapuntano le coste della Sicilia sono dei delicati scrigni di bellezza nei quali perdersi per un viaggio all’insegna del relax, della natura e dei sensi. Lipari, Vulcano, Favignana, Lampedusa e Pantelleria sono dei paradisi intrisi di mitologia e sospesi su un mare cristallino dove la vacanza diventa una vera esperienza epica. La meraviglia dell’isola si presta ad essere raccontata ed esplorata attraverso le tante proposte di Eden in Sicilia che descrivono lo speciale legame dell’uomo con la natura mediterranea.

Lipari e Vulcano: l’Eden alle Eolie

Lipari, la più grande delle Eolie, si trova a largo delle coste orientali della Sicilia. Da sempre luminosa e rigogliosa, questa isola è ricca anche di sorgenti naturali. Ancora oggi sorgono importanti stabilimenti termali come le Terme di San Calogero o le Terme di Bagno Secco. Basta un motorino per ammirare tutte le bellezze naturalistiche e arrivare al Belvedere di Quattrocchi, da cui ammirare i faraglioni e l’isola di Vulcano. poi parcheggiare nei pressi di magnifiche spiagge. Tra montagne di pietra pomice e ciottoli si trova la famosa Spiaggia Bianca di Lipari, mentre poco distante si trova l’arenile nera e rossa di Valle Muria raggiungibile attraverso un sentiero tra i monti. Ma oltre alle bellezze di Madre Natura, a Lipari non mancano architetture, siti archeologici e borghi che raccontano una storia antichissima pronta ad essere narrata. La cinta muraria che fa da corona al Castello di Lipari santa all’occhio per la sua raffinata imponenza. Una maestosa scalinata conduce alla Chiesa di San Bartolo, non distante dalla quale si trovano eleganti giardini.

Vulcano, come lascia intendere il nome stesso, è un’isola che manifesta ancora chiaramente la sua essenza vulcanica. Per raggiungere il Cratere della Fossa si segue un avventuroso e suggestivo sentiero che corre lungo i versanti della montagna. Salendo passo dopo passo, si apre all’orizzonte l’arcipelago delle Eolie in tutta la sua bellezza. Tra la terra rossa e l’odore di zolfo sembra di essere su un altro pianeta. Alle pendici della montagna vulcanica si aprono delle bellissime calette di sabbia nera, come Spiaggia dell’Asino. Anche su quest’isola è possibile immergersi in sorgenti naturali, come nei miracolosi getti d’acqua calda provenienti proprio dal mare della Baia della Acque Calde. Tra i quadretti più caratteristici dell’isola c’è il Porto di Levante, un tipico porticciolo mediterraneo con pescherecci colorati e ristorantini deliziosi.

Dalle Egadi alle Pelagie, il cuore del Mediterraneo meridionale

Favignana è l’isola più grande delle Egadi, nella Sicilia Occidentale, e vanta un fascino ineguagliabile. La natura incontaminata dell’area marina protetta domina sia la terraferma che il paesaggio marino circostante. Qui il tempo sembra non trascorrere mai, tra casette bianchissime e tetti colorati. Favignana è la meta perfetta per una vacanza all’insegna del relax e della natura, dove un’acqua tropicale incontra sapori nostrani. Tra spiagge, grotte e calette, le coste di Favignana sono una continua sorpresa. Le spiagge di Cala Rossa e Bue Marino sono tra le più rinomate, ma ogni angolo di litorale dona piacevoli scorci mediterranei. E se avete letto la fortunata saga della Famiglia Florio o avete visto la popolare serie Disney+ Leoni di Sicilia non potete rinunciare a visitare Villa Florio e l’ex-stabilimento della tonnara di Favignana.

Lampedusa, più vicina all’Africa che all’Italia, custodisce proprio nella sua posizione unica il segreto del suo fascino. Il piccolo atollo caratterizzato da un aspetto brullo e da spiagge bianchissime richiama ogni anno migliaia di visitatori e non solo. Infatti puntualmente si ritrovano qui tantissime tartarughe che scelgono la Spiaggia dei Conigli per deporre le proprie uova. Se amate il mare, i ritmi lenti e cercate una meta un po’ selvaggia, allora i 320 ettari di riserva naturale di Lampedusa sono davvero un paradiso. Se invece cercate città d’arte e grandi monumenti, i tipici dammusi con i caratteristici tetti a cupola vi conquisteranno.

Pantelleria, la “figlia del vento”, è una solitaria isola tra la costa tunisina e quella italiana. In realtà Pantelleria è un vulcano spento e la pietra lavica è da sempre una vera risorsa per gli abitanti dell’isola che da sempre la impiegano per costruire i dammusi, terrazzamenti e muretti a secco. La forte azione vulcanica della terra è evidente anche nelle vasche di acqua calda naturali di Cala Gadir. Tra spiagge rocciose e magiche calette, Pantelleria è una meta ideale anche per gli amanti degli sport. In particolare Cala Cottone e Cala Levante sono perfette per fare snorkeling. Il castello di Pantelleria, affacciato sul lungomare, è un pregevole edificio in pietra lavica di origine medievale che offre una vista mozzafiato sulla natura circostante e sul mare a perdita d’occhio. Tra Mursia e Cimillia è possibile ammirare i cosiddetti Sesi di Pantelleria: monumenti sepolcrali risalenti a circa 5.000 anni fa.

Vacanze in Sicilia: alla scoperta delle piccole isole siciliane
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.