a cura di Chiara Caprio*

In vista delle elezioni europee di giugno 2024, insieme ad altre 11 organizzazioni italiane per la difesa degli animali, abbiamo deciso di aderire a una campagna europea coordinata da Eurogroup for Animals per chiedere più tutele e maggiori protezioni per gli animali in Europa.

Riunite sotto lo sloganAnche gli animali votano, abbiamo lanciato un manifesto con 10 punti programmatici con i quali chiediamo, tra le altre cose, di sostenere l’eliminazione graduale delle gabbie negli allevamenti, nonché di appoggiare una riforma ambiziosa della legislazione europea sul benessere animale con alti standard e specifici avanzamenti per tutte le specie negli allevamenti, includendo gli animali acquatici nella normativa di tutela e rendendo obbligatorio lo stordimento pre-macellazione per tutti gli animali.

Le nostre richieste includono il sostegno a una politica europea che favorisca le produzioni vegetali, quelle ad alto contenuto di benessere animale e di prodotti animali dall’agricoltura cellulare, e infine l’attribuzione al Commissario alla Salute e Sicurezza Alimentare di una nuova delega alla tutela degli animali. Chiediamo anche che nella nuova proposta di Regolamento europeo sui trasporti vengano vietati i trasporti su lunga distanza per allevamento e macellazione, quelli di animali gravidi e non svezzati, nonché le esportazioni di animali vivi verso Paesi extra Ue, con una transizione al trasporto di carne e carcasse.

Con questo manifesto vogliamo sollecitare i partiti a inserire il tema del benessere animale nei loro programmi, per dimostrare a cittadini e cittadine di voler davvero mettere fine alle peggiori sofferenze a cui sono sottoposti ancora milioni di animali ogni anno. Non solo: sappiamo che l’approccio One Health — cioè quello che prende in considerazione le connessioni fra la salute di animali, esseri umani e ambiente — è il più efficace per fronteggiare le emergenze sanitarie come l’antibiotico-resistenza, le zoonosi o la degradazione degli ecosistemi. Questo significa che fare di più per gli animali significa anche tutelare la salute delle persone e dell’ambiente.

I cittadini e le cittadine dell’Ue hanno chiesto più volte che chi li rappresenta faccia di più per gli animali e noi ci impegneremo a informarli su chi avrà aderito alla nostra campagna sottoscrivendo il programma.

***

Le associazioni firmatarie sono Animal Equality Italia, Animalisti Italiani, Animal Law Italia, CIWF Italia, ENPA, Essere Animali, LAC, LAV, LEIDAA, LNDC Animal Protection, OIPA e Save the Dogs and Other Animals.

*responsabile relazioni istituzionali di Essere Animali

Articolo Precedente

Sembra arrivata la primavera a metà febbraio: temperature di 12 gradi sopra la media sulle Alpi

next
Articolo Successivo

Perfino per i cacciatori la proposta di legge sparatutto della Lega è troppo estrema: “Contiene forzature, è sbagliato distruggere tutto”

next